allitz bei laas kirche maria heimsuchung

Escursione ad Alliz e Lasa

Escursione primaverile attraverso gli alberi di mele in fiore, le rogge ed i prati della Val Venosta

Silandro (Schlanders), la località principale della Val Venosta è il punto di partenza della nostra escursione primaverile. Dalla piazza principale del paese procediamo in direzione Monte Sole fino all'inizio della valle Schlandrauntal (n. 7) per poi proseguire sul sentiero "Sonnenpromenade". Il percorso che si snoda lungo una roggia al di sotto di campi di mele, ci porta in direzione ovest.

Alla fine del sentiero troviamo il segnavia "Ilswaal" che raggiungiamo dopo una breve salita e proseguendo in seguito sempre verso ovest. Attraverso un paesaggio fatto di alberi di castagne e frutteti il canale d'irrigazione ci porta nelle vicinanze di Corzes. Il canale termina presso la Chiesetta di S. Egidio e noi continuiamo verso l'alto, questa volta verso il "Zaalwaal" (segnavia n. 6).

Arrivati a 1.000 m s.l.m. circa proseguiamo verso la valle. resso il centro sportivo di di Corzes (Kortsch) seguiamo il segnavia n. 15A che ci porterà verso Alliz (Allitz). Il paesaggio naturale è molto suggestivo e colpisce soprattutto per il contrasto tra l'asciutta vegetazione del Monte Sole ed i rigogliosi frutteti della valle. Dopo ancora un tratto di percorso raggiungiamo Alliz dove imbocchiamo il sentiero n. 19 che attraverso meravigliosi frutteti ci condurrà fino al paese di Lasa, famoso per il suo bianco marmo. Per il ritorno a Silandro prenderemo il treno della Val Venosta.

Autore: AT

adatto a famiglie difficoltà: facile
    Silandro, Piazza Principale
  • Punti di ristoro:
    Gasthaus Sonneck
    Escursione ad Alliz e Lasa

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!