madritschtal mit madritschbach martell
madritschtal mit madritschbach martell

Traversata da Solda a Martello

La Valle di Solda e la Val Martello si incuneano nel Gruppo dell’Ortles: naturale collegamento tra le due valli è il Passo del Madriccio (3.123 m s.l.m.) valicato dalla nostra escursione.

Con la Funivia di Solda raggiungiamo il Rifugio Città di Milano (Schaubachhütte) a 2.583 m di quota. Il sentiero n. 151 che sale parallelamente alla Seggiovia Madriccio ci conduce ai 2.824 m del Rifugio Madriccio (Madritschhütte), l'ultimo punto di ristoro. Risaliamo verso il Passo del Madriccio su quello che a prima vista sembrerebbe un desolato deserto di pietre, ma che a uno sguardo più attento rivela una flora d'alta montagna particolarmente ricca.

Alle nostre spalle una spettacolare vista che va dalla celebre Triade di Solda - Ortles, Monte Zebrù e Gran Zebrù - alla Punta del Lago Gelato, tutte nel Gruppo Ortles-Cevedale, tra cime che arrivano a sfiorare i 4.000 m e numerosi ghiacciai. Raggiunto il passo, si aprono altri spettacolari panorami sul versante della Val Martello. Il facile sentiero scende lungo la Val Madriccio, attraversando un vario paesaggio di pietraie e distese erbose. Dopo oltre tre ore di cammino raggiungiamo il Rifugio Nino Corsi al Cevedale (Zufallhütte, 2.267 m s.l.m.), a sua volta a circa mezz'ora dal Rifugio Genziana (Enzianhütte), dove termina la nostra escursione.

Presso il rifugio si trova anche la fermata dell'autobus di linea per Coldrano, da cui proseguiremo in treno fino a Spondigna e ancora in bus fino a Solda. Ti consigliamo di controllare gli orari.

Autore: AT

difficoltà: media con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Solda (funivia)
  • Tempo di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza:
    10,4 km
  • Altitudine:
    tra 2.062 e 3.124 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +522 m | -1037 m
  • Segnaletica:
    151
  • Destinazione:
    Martello (albergo Enzian, fermata bus)
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Madriccio, Rifugio Nino Corsi
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni