Kreuzwiese Luesen Jakobsstoeckl
Kreuzwiese Luesen Jakobsstoeckl

Escursione con le ciaspole all’Alpe Kreuzwiese

Questa escursione con le ciaspole ci porta attraverso l’idilliaca area di Luson, e offre bellissime vette e una divertente slittata.

La nostra escursione con le ciaspole inizia nel parcheggio della località Valletta (Flitt, 1.345 m s.l.m.) frazione del comune di Luson (Lüsen). Ci si presentano due possibilità per raggiungere il rifugio, da una parte risalire la pista per le slitte e dall'altra percorrere un sentiero più ripido, ma più breve. Entrambe portano ad un parcheggio (1.620 m s.l.m.) accessibile solo d'estate.

Con le ciaspole proseguiamo sul sentiero n. 2 che porta a Malga Koch Campill, raggiungibile anche lungo la strada forestale n. 2 e il sentiero 10 B. Dopo una breve pausa proseguiamo al Monte Campiglio fino al raggiungere il Giogo d'Asta (Astjoch, 2.193 m s.l.m.) meravigliosa montagna panoramica. Camminiamo verso sud in direzione Alpe Kreuzwiese, dove passeremo la notte.

In alternativa da qui è possibile scendere in slitta lungo la pista lunga 5 km. Alternativa: è possibile raggiungere l'Alpe Kreuzwiese (Kreuzwiesenalm) in ca. 2 ore percorrendo i sentieri 2 e 2A. Prima d'intraprendere questa escursione informati se il rifugio è aperto, e se è possibile pernottare. Presso il rifugio è possibile noleggiare le slitte.


Autore: JO

Prima di intraprendere questa escursione con le ciaspole è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Luson, località Valletta
Segnavia: n. 2, 10B, 11, 2A
Lunghezza del percorso: ca. 10 km (se si pernotta nel rifugio)
Tempo di percorrenza: ca. 5 - 5,5 ore
Dislivello: ca. 800 m
Intrapresa a: gennaio 2011


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni