lyfi alm martelltal schneeschuhwanderung
lyfi alm martelltal schneeschuhwanderung

Escursione con le ciaspole alla Malga Lyfi

Quello che porta alla Malga Lyfi (Lyfialm, 2.170 m s.l.m.) è uno dei più popolari e abbordabili itinerari sulle ciaspole dell’alta Val Martello.

Il nostro itinerario ha inizio dal parcheggio al termine della strada della Val Martello: sotto l’albergo Genziana (Gasthof Enzian) imbocchiamo la stradina che conduce alla malga Genziana (Enzianalm), dove si tiene il Mercatino di Natale della Val Martello. Attraversato il Rio Valle Peder (Pedertalbach), iniziamo a salire sul sentiero n. 39, in direzione della malga Peder-Stieralm. Indossate le nostre racchette da neve, superiamo d’un fiato i 300 metri di dislivello fino ai 2.250 metri della malga Peder-Stieralm, il punto più alto toccato dal nostro itinerario.

La pendenza si addolcisce, e proseguiamo in direzione della malga Lyfi sulla traccia del sentiero n. 35. Il bosco va via via lasciando spazio alle radure, e possiamo godere di un’eccezionale vista sulle cime del Gruppo dell’Ortles e sull’alta Val Martello. Giunti alla malga Lyfi, ne approfittiamo per mangiare e rilassarci. Per il ritorno scegliamo un percorso alternativo, scendendo a valle lungo la comoda forestale n.8, sufficientemente battuta da poter essere percorsa anche senza ciaspole ai piedi.

Indicazione: percorrendo la comoda strada forestale n. 8 è possibile raggiungere la malga Lyfi anche senza ciaspole ai piedi.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione con le ciaspole vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe)!

Partenza: Val Martello, parcheggio al termina della valle
Percorso: Albergo Genziana, malga Genziana, malga Peder-Stielalm, malga Lyfi, malga Genziana
Segnavia: n. 39, 35, 8
Dislivello: ca. 385 m
Altitudine: tra 2.030 e 2.265 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 6 km
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore
Escursione intrapresa a: gennaio 2014
Ulteriori informazioni: associazione turistica Alta Val Venosta, tel. +39 0473 831 190

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni