voelser ried herbst dahinter puflatsch
voelser ried herbst dahinter puflatsch

Prato Isarco - Novale - Passo

I borghi di Novale di Presule, Novale di Fiè e Passo si estendono dai pendii della Valle Isarco fino a Prato all’Isarco nel fondovalle

Una parte di Prato all'Isarco nel fondovalle e i borghi di Novale di Presule (Prösler Ried), Novale di Fiè (Völser Ried) e Passo (Steg) appartengono al comune di Fié allo Sciliar. Non si tratta di frazioni autonome, ma di località sparse situate tra la Valle Isarco e l'area dello Sciliar.

Si trovano sui pendii sotto Fié e Sant'Antonio, come nel caso di Novale di Fiè e Passo, oppure si spingono fino alle rive del fiume Isarco, come accade per Prato all'Isarco. Grazie alla loro posizione collinare, queste località si trovano a un'altitudine relativamente bassa, tra i 300 e i 650 metri.

Questa posizione favorisce la viticoltura. Il paesaggio è caratterizzato da vigneti che circondano i singoli masi: la Valle Isarco è rinomata per i suoi eccellenti vini bianchi. Circa 20 aziende della zona vitivinicola più settentrionale d'Italia si sono unite nell'iniziativa "EisacktalWein", commercializzano il vino con vendita diretta e propongono visite guidate e degustazioni con i viticoltori.

Specialmente in autunno, durante la stagione del Törggelen, la zona è perfetta per una piacevole escursione con una sosta in una delle "Buschenschänke", le tipiche osterie contadine. La Valle Isarco è considerata una delle capitali del Törggelen, tradizione durante la quale, da ottobre a novembre, vengono serviti canederli e Schlutzkrapfen, carni con crauti, caldarroste e krapfen.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni