Castel Pietra, Castel Tasso e il Santuario di Maria Trens caratterizzano la conca di Vipiteno
L'antica strada del Brennero attraversa l'ampia conca di Vipiteno, una cittadina medievale, passando per Campo di Trens: dove i prati si trasformano in pendii e colline, il paesaggio è dominato da fortezze e castelli. Castel Pietra si trova proprio di fronte a Castel Tasso sull'altro lato della valle.
Quest'ultimo è noto per la Sala Verde, la camera della tortura e la prigione sotterranea, ed è visitabile. La sua posizione su una collina rocciosa presso Pruno, frazione di Campo di Trens, lo proteggeva dagli attacchi, motivo per cui è uno dei complessi fortificati più antichi e meglio conservati dell'Alto Adige.
Anche il piccolo Castel Guelfo appartiene al comune di Campo di Trens. Oltre alle fortificazioni, l'area è nota per le chiese. Da sempre i pellegrini si recano a Maria Trens, il cui santuario è considerato il più importante luogo di pellegrinaggio dell'Alto Adige, insieme a quello della Madonna di Pietralba in Val d'Ega. Ancora oggi vi si svolgono la processione delle Rogazioni, un pellegrinaggio notturno per sole donne e la processione delle luci a fine ottobre. Quello che un tempo era un luogo di pellegrinaggio, oggi viene spesso definito un luogo di energia. È una fonte spirituale per tutti, anche per chi non è in pellegrinaggio.
Il comune di Campo di Trens è composto dalle frazioni di Trens, Pruno, Valgenauna, Mules, Stilves e Castelpietra con il suo castello. A questi si aggiungono molti piccoli insediamenti come Dosso, Rio, Flanes, Novale Basso, Fuldres, Rizzolo e alcuni biotopi. Il territorio comunale si estende dalla Gola dell'Isarco vicino a Fortezza verso nord fino a Vipiteno, il centro dell'Alta Valle Isarco.
Gli escursionisti sono attratti dal Lago di Pontelletto, sotto il Montaccio di Pennes. Qui, nell'aspro ambiente montano delle Alpi Sarentine, troverai aree picnic e la Malga di Pontelletto, o Puntleider Seealm. Agli amanti degli sport invernali, il Monte Cavallo presso Vipiteno offre tante possibilità.
Suggerisci una modifica/correzione