Alpi dello Stubai

Le Alpi dello Stubai, chiamate anche Alpi Breonie Occidentali, si estendono a sud-ovest di Innsbruck, tra l’Alta Valle Isarco in Alto Adige e la valle Oetztal nel Tirolo Settentrionale.

Assieme alle Alpi Venoste, le Alpi dello Stubai rappresentano il più grande massiccio elevato delle Alpi Orientali, caratterizzato da innumerevoli ghiacciai. La vetta più alta è l’elegante Pan di Zucchero (3.507 m s.l.m.) nelle vicinanze del confine altoatesino. Altri giganti in questa catena montuosa, tutti oltre i 3.400 m di altitudine, sono il Schrankogel, la Cima del Prete e la Cima Libera.

La catena montuosa, fatta di pietra calcarea e gneis, confina con le Prealpi del Tux, le Alpi della Zillertal, le Alpi Venoste e le Alpi Sarentine, come anche con i Monti di Mieming e i Monti del Karwendel. Le Alpi dello Stubai devono il loro nome all’omonima valle, la più grande valle laterale della valle Wipptal, la parte dell’Alta Valle Isarco che si trova oltre il Brennero nel Tirolo Settentrionale. In questa valle Stubaital è situtato anche la più grande area sciistica su un ghiacciaio dell’Austria: il Ghiacciaio Stubai che è aperto da settembre fino a maggio.

Per tutti gli amanti di escursioni in alta montagna d’estate e di scialpinismo durante l’inverno, le Alpi dello Stubai - Stubaier Alpen in tedesco - sono un vero e proprio eldorado. Un’amata meta escursionistica sul lato altoatesino, è il Rifugio Gino Biasi a 3.195 m s.l.m. Si tratta del rifugio più alto dell’Alto Adige. Il tour di ca. 6 ore parte da Masseria nell’Alta Val Ridanna.

Vetta più alta: Pan di Zucchero (3.507 m s.l.m.), prima ascensione nel 1863 da Joseph Anton Specht e Alois Tanzer
Montagne più importanti: Schrankogel, Cima del Prete, Cima Libera, Wilde Leck, Stubaier Wildspitze, Habicht, Tribulaun di Fleres, Gamskogel, Serles
Posizione: Tirolo Settentrionale (Austria) e Alto Adige (Italia)

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Cima di Malavalle

    Cima di Malavalle

    Al confine tra l’Alto Adige e il Tirolo Settentrionale, cioè tra l’Italia e…
  2. Tribulaun

    Tribulaun

    Ci sono tre cime che portano questo nome: il Tribulaun di Fleres, il Tribulaun di…
  3. Cima Libera

    Cima Libera

    La Cima Libera (3.418 m s.l.m.) si trova lungo la linea di confine tra l’Italia e…

Alloggi consigliati

  1. Naturhotel Rainer
    Hotel

    Naturhotel Rainer

  2. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  3. Taubers Unterwirt
    Hotel

    Taubers Unterwirt

  4. Hotel Lärchenhof
    Hotel

    Hotel Lärchenhof

  5. Hotel Larchhof
    Hotel

    Hotel Larchhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni