Gruppo di Tessa

Il Gruppo di Tessa, abbracciato dall’omonimo parco naturale, è un massiccio delle Alpi Centrali che fa parte delle Alpi Venoste.

Il Gruppo di Tessa, Texelgruppe in tedesco, confina con la Val Senales ad ovest, con la Val Passiria ad est e con la Val Venosta a sud. Si trova lì, dove il Crinale di Senales confina con le Alpi Venoste: verso il Crinale di Senales a nord, la nota Val di Fosse rappresenta il confine. L’affascinante paesaggio del Gruppo di Tessa è un’amata meta di escursionisti ed appassionati della natura.

La cima più alta del Gruppo di Tessa è il Monte Rosso, scritto anche Monterosso, con i suoi 3.337 m s.l.m. Ancora nel XIX secolo questa montagna portava il nome Cima Dieci e serviva agli abitanti della Val di Fosse come orologio. La sua prima ascensione fu eseguita il 14 luglio 1872 dal Dott. Theodor Petersen lungo la cresta sud-ovest. Anche la Cima Tessa (3.318 m s.l.m.), la seconda montagna più alta del Gruppo di Tessa, è stata scalata per la prima volta da questo alpinista. Ulteriori vette importanti sono la Cima Bianca Grande (3.281 m s.l.m.), il Cigot ovvero Giogo di Tessa (2.998 m s.l.m.) e la Cima Rosa (2.625 m s.l.m.).

L’intero Gruppo di Tessa è situato nell’omonimo parco naturale, il più grande parco naturale dell’Alto Adige. Grazie all’ablazione dei ghiacciai, come anche la grande capacità dei cosiddetti sassi “Lockersteine”, la regione attorno il gruppo montuoso è molto ricca d’acqua. Qui si trovano anche i famosi Laghi di Sopranes, il più esteso gruppo lacustre d’alta quota dell’Alto Adige. In tutto troviamo ben 10 bellissimi laghi di montagna tra un’altitudine di 2.117 m e 2.598 m s.l.m.

Alloggi consigliati

  1. Hotel Gschwangut
    Hotel

    Hotel Gschwangut

  2. Hotel Waldhof
    Hotel

    Hotel Waldhof

  3. Park Hotel Villa Etschland
    Hotel

    Park Hotel Villa Etschland

Suggerimenti ed ulteriori informazioni