Gruppo di Tessa

Il Gruppo di Tessa, abbracciato dall’omonimo parco naturale, è un massiccio delle Alpi Centrali che fa parte delle Alpi Venoste.

Il Gruppo di Tessa, Texelgruppe in tedesco, confina con la Val Senales ad ovest, con la Val Passiria ad est e con la Val Venosta a sud. Si trova lì, dove il Crinale di Senales confina con le Alpi Venoste: verso il Crinale di Senales a nord, la nota Val di Fosse rappresenta il confine. L’affascinante paesaggio del Gruppo di Tessa è un’amata meta di escursionisti ed appassionati della natura.

La cima più alta del Gruppo di Tessa è il Monte Rosso, scritto anche Monterosso, con i suoi 3.337 m s.l.m. Ancora nel XIX secolo questa montagna portava il nome Cima Dieci e serviva agli abitanti della Val di Fosse come orologio. La sua prima ascensione fu eseguita il 14 luglio 1872 dal Dott. Theodor Petersen lungo la cresta sud-ovest. Anche la Cima Tessa (3.318 m s.l.m.), la seconda montagna più alta del Gruppo di Tessa, è stata scalata per la prima volta da questo alpinista. Ulteriori vette importanti sono la Cima Bianca Grande (3.281 m s.l.m.), il Cigot ovvero Giogo di Tessa (2.998 m s.l.m.) e la Cima Rosa (2.625 m s.l.m.).

L’intero Gruppo di Tessa è situato nell’omonimo parco naturale, il più grande parco naturale dell’Alto Adige. Grazie all’ablazione dei ghiacciai, come anche la grande capacità dei cosiddetti sassi “Lockersteine”, la regione attorno il gruppo montuoso è molto ricca d’acqua. Qui si trovano anche i famosi Laghi di Sopranes, il più esteso gruppo lacustre d’alta quota dell’Alto Adige. In tutto troviamo ben 10 bellissimi laghi di montagna tra un’altitudine di 2.117 m e 2.598 m s.l.m.

Alloggi consigliati

  1. Hotel Der Waldhof
    Hotel

    Hotel Der Waldhof

  2. Hotel Viertlerhof
    Hotel

    Hotel Viertlerhof

  3. Park Hotel Villa Etschland
    Hotel

    Park Hotel Villa Etschland

  4. Hotel Burggräfler
    Hotel

    Hotel Burggräfler

Suggerimenti ed ulteriori informazioni