Le Settimane Enoculturali di luglio e agosto nei vicoli storici di San Paolo sono un evento vinicolo d’eccellenza
Galleria immagine: Settimane Enoculturali a San Paolo
Con una superficie vitata di 1.050 ettari, Appiano è considerato il più grande comune vitivinicolo dell'Alto Adige. Qui, da quasi tre decenni, si svolgono per 10 giorni tra fine luglio e inizio agosto le Settimane Enoculturali (WeinKulturWochen), interamente dedicate ai piaceri del vino e della cultura. I vicoli idilliaci di San Paolo Appiano, circondati da tenute vinicole, offrono la cornice perfetta per una serie di eventi, tra cui seminari sul vino e degustazioni di vini dell'Alto Adige.
Tra i momenti salienti figurano il Big Bottle Party e la Festa dei Canederli, dove potrai gustare la varietà di canederli preparati dalle contadine di Appiano, la Passeggiata Enologica e il Giro del Vino di San Paolo. L'evento clou è la "Tavolata enogastronomica", ovvero "Gastliche Tafel", durante la quale lo chef stellato Herbert Hintner delizia gli ospiti su una tavolata lunga 120 metri sotto il cielo stellato. I posti sono limitati e molto ambiti! Info e prenotazioni: info@eppan.com.
Un altro evento vinicolo si svolge a ottobre, al termine della vendemmia: a Cornaiano si celebra "L'ultimo carico d'uva". Durante questa festa, un carro trasporta in paese un tino colmo d'uva e una corona del raccolto, seguendo un antico rituale come ai tempi dei nonni. L'uva viene poi pigiata in un antico torchio sotto gli occhi degli spettatori.
Suggerisci una modifica/correzione
