glaeser glas wein rose
glaeser glas wein rose

Settimane Enoculturali a San Paolo

Le Settimane Enoculturali di luglio e agosto nei vicoli storici di San Paolo sono un evento vinicolo d’eccellenza

Con una superficie vitata di 1.050 ettari, Appiano è considerato il più grande comune vitivinicolo dell'Alto Adige. Qui, da quasi tre decenni, si svolgono per 10 giorni tra fine luglio e inizio agosto le Settimane Enoculturali (WeinKulturWochen), interamente dedicate ai piaceri del vino e della cultura. I vicoli idilliaci di San Paolo Appiano, circondati da tenute vinicole, offrono la cornice perfetta per una serie di eventi, tra cui seminari sul vino e degustazioni di vini dell'Alto Adige.

Tra i momenti salienti figurano il Big Bottle Party e la Festa dei Canederli, dove potrai gustare la varietà di canederli preparati dalle contadine di Appiano, la Passeggiata Enologica e il Giro del Vino di San Paolo. L'evento clou è la "Tavolata enogastronomica", ovvero "Gastliche Tafel", durante la quale lo chef stellato Herbert Hintner delizia gli ospiti su una tavolata lunga 120 metri sotto il cielo stellato. I posti sono limitati e molto ambiti! Info e prenotazioni: info@eppan.com.

Un altro evento vinicolo si svolge a ottobre, al termine della vendemmia: a Cornaiano si celebra "L'ultimo carico d'uva". Durante questa festa, un carro trasporta in paese un tino colmo d'uva e una corona del raccolto, seguendo un antico rituale come ai tempi dei nonni. L'uva viene poi pigiata in un antico torchio sotto gli occhi degli spettatori.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni