In Alto Adige i campi da minigolf sono spesso abbinati a parchi gioco e concepiti come mete per una gita
Che tu lo chiami gioco di abilità o sport di precisione, una cosa è certa: il minigolf è puro divertimento. Ti servono solo una mazza, una pallina e un foglietto per segnare i punti.
E il primo giro sulla pista numero 1 può già iniziare. L'idea è dell'architetto paesaggista svizzero Paul Bongni. Negli anni '50 osservò i giocatori di golf e volle creare un campo standardizzato per tutti. Sviluppò un progetto, ne depositò il brevetto e già nel 1953 inaugurò il primo impianto di minigolf a Locarno, sul Lago Maggiore. Il primo campo in Germania seguì nel 1955 a Traben-Trarbach e nel 1959 l'Italia ospitò i primi campionati europei di minigolf.
Anche in Alto Adige trovi numerose opportunità per giocare a minigolf. Questo sport è particolarmente popolare nella zona di Merano e dintorni, dove ci sono campi appositi a Nalles, Lagundo, Naturno, Scena e Tirolo paese. Altri campi si trovano, ad esempio, a Terento sulla Strada del Sole della Val Pusteria, a Maranza in Valle Isarco, così come a Termeno sulla Strada del Vino e presso il parcheggio al San Giuseppe al Lago di Caldaro. A Bolzano, l'impianto "Ahoi" sui Prati del Talvera invita a fare una partita: un popolare punto di ritrovo nel verde, con parco giochi e bar.
Suggerisci una modifica/correzione