plaetzwiese und hohe gaisl
plaetzwiese und hohe gaisl

Tour in MTB a Prato Piazza

Passando per un paesaggio mai monotono, si attraversa la Val di Landro ed i pascoli di Prato Piazza fino a Braies Vecchia, passando per Villabassa fino a Dobbiaco Nuova nostro punto di partenza.

Bel tour circolare su strade forestali e ciclabili, nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies: presso la stazione di Dobbiaco (Toblach) inizia il nostro percorso attraverso la Val di Landro. La valle dolomitica collega Dobbiaco a Cortina d'Ampezzo. All'incirca dopo 2 km raggiungiamo l’incantevole Lago di Dobbiaco sulle cui sponde, la pista ciclabile conduce nella valle. Seguendo il corso superiore del fiume Rienza si raggiunge il Lago di Landro. Oltrepassato il lago procediamo per un breve tratto sulla strada di Alemagna (SS 51) e raggiungiamo la località Carbonin (Schluderbach).

Alla diramazione per Misurina/Tre Cime manteniamo la destra (direzione Passo Cimabanche/ Cortina) e dopo circa 500 m la strada forestale per Prato Piazza (Plätzwiese) si dirama a destra. A questo punto, per la prima volta, si avverte la salita. Per raggiungere il punto più alto del percorso, bisogna affrontare 10 tornanti e 550 m di dislivello. Già durante la salita il panorama si apre sul Monte Cristallo e sulla Croda Rossa d'Ampezzo, che domina i pascoli di Prato Piazza. Arrivati in cima si prosegue per 3 km su una pianeggiante strada forestale, la quale porta dal Rifugio Vallandro al Rifugio Prato Piazza (possibilità di ristoro).

Non senza motivo quest’area è considerata tra le più belle della Val Pusteria. La discesa avviene su strada asfaltata fino a Ponticello e Braies Vecchia. Si continua sulla strada di Braies fino alla fine della valle dove ci immettiamo nella pista ciclabile Pusterbike in direzione Dobbiaco. Gli ultimi chilometri del nostro giro, che ci porta al nostro punto di partenza, li percorriamo in leggera salita.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    stazione ferroviaria Dobbiaco (1.205 m s.l.m.)
  • Tempo di percorrenza:
    04:20 h
  • Lunghezza:
    45,5 km
  • Altitudine:
    tra 1.133 e 2.001 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +879 m | -879 m
  • Itinerario:
    Lago di Dobbiaco - Carbonin - Prato Piazza - Ponticello - Braies Vecchia - Braies di Fuori - Villabassa - Dobbiaco Nuova
  • Segnaletica:
    E1-pista ciclabile (Monaco di Baviera -Venezia) da Dobbiaco Nuova a Carbonin; strada forestale Prato Piazza/Plätzwiese, strada Prato Piazza e SP80 / SP47 (Valle di Braies); pista ciclabile Pusterbike via Villabassa fino a Dobbiaco Nuova
  • Superficie del tracciato:
    ca. 25,3 km asfalto e 19,1 km strada sterrata.
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni