La tradizione dei fuochi di montagna a giugno è profondamente radicata nella storia dell’Alto Adige
Galleria immagine: Fuochi del Sacro Cuore
L'usanza di accendere fuochi intorno al solstizio d'estate risale in realtà a tempi antichi: i fuochi del solstizio o di San Giovanni sono documentati per iscritto già dal XII secolo. Nel XVIII secolo l'usanza venne reinterpretata: nel 1796, di fronte alla minaccia imminente dell'invasione delle truppe napoleoniche, la Dieta tirolese promise solennemente di affidare la terra al "Sacratissimo Cuore di Gesù" e di commemorare questo voto ogni anno.
Dopo la sorprendente vittoria delle truppe tirolesi sui francesi, la cosiddetta Domenica del Sacro Cuore venne celebrata la terza domenica dopo Pentecoste. Andreas Hofer rinnovò il voto prima della battaglia del Bergisel del 1809 contro francesi e bavaresi come legame unificante tra i tirolesi: le truppe di Hofer vinsero e questo rese la Domenica del Sacro Cuore una festività solenne.
Ancora oggi, in questo fine settimana di giugno, i Fuochi del Sacro Cuore vengono accesi in molte valli. Anche nel Tirolo del Nord questa tradizione è ancora viva. Sui pendii delle montagne si possono ammirare simboli cristiani come croci, il Sacro Cuore o le iscrizioni INRI o IHS. Essi rappresentano fedeltà, protezione e il legame con la propria terra. Gruppi di amici o associazioni trasportano la legna da ardere sulle cime, impiegando ore e talvolta iniziando giorni prima.
Si adottano precise misure di sicurezza per prevenire gli incendi boschivi. Accatastare la legna in pile alte metri, attendere il buio, accendere il fuoco: le lunghe ore in montagna sono un vero rituale. A valle la Domenica del Sacro Cuore viene spesso festeggiata con una processione solenne, una festa e il tradizionale aperitivo mattutino, mentre la bandiera dell'Alto Adige sventola su molte case. La sera gli spettatori osservano dalla valle i simboli luminosi sulle montagne, come sul Monte San Vigilio, nel Gruppo del Sella, sul Monte Macaion, sul Watles, sul Renon e in Val Casies.
Suggerisci una modifica/correzione
