Il Giorno del Vino in primavera, dedicato completamente al Gewürztraminer, offre informazioni su questo pregiato succo d’uva
Galleria immagine: GewürzTRAMINer Wineday - Gewürztraminer Dinner
Nel 2026 il GewürzTRAMINer Wineday lascerà il posto al Gewürztraminer Dinner, che a fine aprile ti invita a una serata esclusiva all'Ansitz Romani con un menu raffinato, creato dallo chef Armin Pernstich. Ad accompagnare le portate troverai una selezione di vini perfettamente abbinati, con Gewürztraminer e grappe di Gewürztraminer. È richiesta la prenotazione.
L'uva Gewürztraminer, ovvero Traminer aromatico, ha un colore rosso-marrone, quasi arancione, e la frutta ha un sapore molto dolce ed aromatico. Ma il colore dell'uva stessa non è uguale al risultato: il Gewürztraminer sarà infine giallo come l'oro. Il vino, ormai famoso in tutto il mondo, ringrazia il suo nome alla sua località di nascita, quindi Termeno. La manifestazione "Simposio Internazionale del Gewürztraminer" offriva per anni la possibilità a tutti di degustare il Traminer aromatico e di parlare con esperti e produttori. Adesso, un altra manifestazione si dedica al vino.
Un sabato in primavera, il GewürzTRAMINer Wineday invita a una passeggiata sulle sue tracce: nei vigneti di Termeno, più precisamente lungo la Passeggiata del Gewürztraminer, si trovano diverse stazioni dove degustare il Gewürztraminer e il grappa Gewürztraminer. Speck dell'Alto Adige, formaggio locale e un buon succo di mela** completano l'esperienza per il palato.
In caso di maltempo, l'esperienza si sposta in un altro luogo, ad esempio a Castel Rechtenthal a Termeno, e l'escursione enogastronomica si trasforma in una degustazione di vini. Non basta? Allora che ne dici di una visita guidata al Museo Locale "Hoamet-Tramin-Museum" con la sua grande collezione di bottiglie storiche di Gewürztraminer provenienti da tutto il mondo?
Suggerisci una modifica/correzione
