In Valle Aurina, il formaggio viene preso molto sul serio, e al suo formaggio grigio, il Graukäse, è dedicato un intero festival
Il "Graukäse" della Valle Aurina, una particolarissima varietà di formaggio di montagna, è tra i più noti prodotti di qualità altoatesini. Letteralmente "formaggio grigio", il suo colore varia in realtà dal bianco al giallo chiaro: la consistenza è granulosa e il gusto, che si intensifica con la stagionatura, è speziato, acidulo e piccante. Conosciuto per il suo basso contenuto di grassi, appena il 2%, viene gustato condito con anelli di cipolla fresca e aceto, accompagnato da pane contadino.
Proprio in suo onore, a Cadipietra e dintorni, ogni anno a settembre si tengono le Giornate del "Graukäse", una settimana di eventi per conoscere meglio questa specialità, p.e. alla premiazione del miglior formaggio grigio della valle. Potrai apprezzarne le mille sfaccettature, non solo nei ristoranti e negli altri esercizi che aderiscono all'iniziativa, ma anche presso i produttori, che aprono le porte dei caseifici per far scoprire agli ospiti i segreti della produzione dell'oro "grigio".
Culmine dei "GrauKäseTage" è la tradizionale Festa del "Graukäse" a Cadipietra che include un aperitivo a base di formaggio grigio e un menu degustazione di 5 portate. Assieme al Festival del Formaggio a Campo Tures in primavera, le Giornate del "Graukäse" in Valle Aurina sono un appuntamento imperdibile per chi ama il formaggio e i più genuini sapori di montagna.
Suggerisci una modifica/correzione
