In una notte di giugno, la strada del Passo dello Stelvio viene aperta esclusivamente a ciclisti e pedoni
Per mezza notte, a giugno, la leggendaria strada del Passo dello Stelvio si trasforma in un luogo di quiete: a partire dalle ore 20.00 va in scena la Stelvio Night e i motori si spengono. Al loro posto, pedoni e ciclisti animano la tortuosa strada tra Prato allo Stelvio e lo stesso Passo dello Stelvio.
Gli ultimi sette chilometri, dalla Franzenshöhe fino al valico, vengono immersi in una luce indiretta per indicare la via fino a 2.757 metri di altitudine. Per partecipare è necessario un biglietto e i posti disponibili sono prenotabili a partire da gennaio. L'ingresso include un aperitivo (prima del ritiro dei biglietti riservati presso il centro visitatori aquaprad), una zuppa alla Franzenshöhe e un "Pasta Party" presso il Rifugio Tibet. In caso di maltempo viene posticipato al giorno successivo.
La Stelvio Night è stata inaugurata nel 2024, anche per celebrare i 200 anni della strada del Passo dello Stelvio. Nel 2025 hanno già preso parte a questa notte straordinaria 350 persone provenienti da sette nazioni. Su richiesta è possibile usufruire del servizio navetta per tornare a valle.
Un mese più tardi, a luglio, si svolge inoltre un altro importante evento sui sentieri lontano dalla strada asfaltata tra Prato allo Stelvio e il Passo: lo Stelvio Trail Run.
Suggerisci una modifica/correzione
