meraner hoehenweg
meraner hoehenweg

Escursione alpina sull’Alta Via di Merano

L’Alta Via di Merano è uno dei più affascinanti sentieri escursionistici dell’arco alpino e porta attraverso il Gruppo di Tessa.

Camminando attraverso pascoli alpini e foreste potete lasciar vagare lo sguardo sopra la Val Passiria, la conca di Merano, la Val Senales e le catene montuose della Val Sarentino, le Alpi dell’Ötztal e dello Subai. Se il tempo è bello potete persino vedere le vette delle Dolomiti e del Gruppo di Brenta. L’Alta Via di Merano è contrassegnata dal numero 24 e gira tutto intorno al Gruppo di Tessa. Si snoda per circa cento chilometri e consente di iniziare o interrompere la camminata in qualsiasi punto.

Questo percorso circolare è diviso in un percorso Sud e un percorso Nord. Il tratto Nord parte dal Monte S. Caterina in Val Senales e termina a Ulvas, dove sbocca il percorso Sud. Se siete fortunati, lungo il percorso potete anche vedere degli stambecchi! Il tratto sud offre la vista sulle Alpi Sarentine.

Diverse montagne come la cima Tessa, il Monte Rosso, la Cima Bianca e l’Altissima creano un panorama mozzafiato. Il punto più alto di questo tratto è il passo Gelato (2.895 m). Lungo l’Alta Via di Merano potete trovare numerose locande e rifugi che offrono possibilità di pernottamento che permettono di effettuare le escursioni in uno o anche più giorni. …una gita meravigliosa!!!

Attenzione: a inizio febbraio 2014 una valanga ha distrutto gran parte del Rifugio Petrarca all’Altissima. È nuovamente possibile pernottare: in una camera con più letti nella costruzione provvisoria, e in sei baite in legno che ospitano fino a 40 persone! (stato attuale: ottobre 2019)

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Periodo consigliato: fine di giugno fino a ottobre
Segnavia: 24
Tempo di percorrenza: ca. 5 - 7 giorni (in totale), 2,5 - 8,5 ore (tappe giornaliere)
Dislivello: 5.056 m (salita), 5.056 m (discesa)
Altitudine: tra 1.466 e 2.879 m s.l.m.
Punti di ristoro: ristorante Innerunterstell, albergo Vorderkaser e Mitterkaser, albergo di montagna Rableid, albergo di montagna Eishof, rifugio Petrarca, malga Lazinser, albergo di montagna Hochmut, albergo Steinegg, malga Leitner, rifugio Hochganghaus, malga Goiener, malga Tablander, ristorante Hochforch
Descrizione delle singole tappe: Alta Via di Merano

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. FAYN garden retreat hotel
    FAYN garden retreat hotel
    Hotel

    FAYN garden retreat hotel

Suggerimenti ed ulteriori informazioni