spronser seen kaserlacke und oberkaser huette
spronser seen kaserlacke und oberkaser huette

Escursione da Tirolo alla Malga Casera Superiore

Un’escursione in montagna che porta per il Dosso della Muta attraverso la Val Sopranes fino ai famosi Laghi di Sopranes.

La Funivia Alta Muta (Hochmuth) ci porta dal centro del paese Tirolo fino a 1.400 m s.l.m. Da qui ci avviamo sul sentiero n. 22 verso il Dosso della Muta, passando per l'albergo Steinegg e sopra i famosi Masi della Muta. In una giornata chiara e stupenda come questa si può godere una fantastica vista panoramica su Tirolo, Merano, la Val Venosta come anche la Valle dell'Adige.

Un piccolo sentiero in ripida salita ci porta poi dal Dosso della Muta all'omonima cima. Ma la nostra escursione questa volta non ci porta in cima al monte Muta e quindi seguiamo al prossimo incrocio il sentiero n. 22 che porta ai Laghi di Sopranes. Sotto di noi si trova la Val Sopranes, nel cuore del Gruppo di Tessa, e possiamo vedere i rifugi Malga Bocker e Malga Casera Inferiore, ai quali passa selvaggio torrente scrosciante. A ca. 2.000 s.l.m. abbiamo raggiunto il limite della vegetazione arborea e davanti a noi si trova un paesaggio alpino, caratterizzato da rocce e rupi. Scorgiamo qualche mucca al pascolo e su un punto quasi inaccessibili si riposano delle capre. Il nostro sentiero ci porta su e giù ed a facilitare queste salite e discese ci sono scalini.

Dopo ben 2 ore e mezzo di cammino giungiamo al Passo di Vizze (Pfitscherjöchl) a ca. 2.150 m s.l.m., che apre una bella vista sul Lago di Vizze, il lago più a sud di questo gruppo lacustre. Poco dopo segue il più basso Laghetto di Casera, situato sotto il Rif. Malga Casera Superiore. Dato che ci siamo avviati un po' tardi, il tempo non ci permette la salita agli altri laghi. Dopo una meritata sosta nei pressi del Laghetto di Casera ci riavviamo verso la stazione a monte della Funivia Alta Muta. Di questa meravigliosa gita ai Laghi di Sopranes (Spronser Seen) ci resteranno nella memoria stupende impressioni di una natura intatta e fantastici panorama sulla zona attorno Merano.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Tirolo, stazione a valle della Funivia Alta Muta
Segnavia: 22, Laghi di Sopranes, Malga Casera Superiore
Dislivello: 1.400 m (con salita in funivia ca. 700 m)
Tempo di percorrenza: 2,5 - 3 ore (a direzione)
A misura di famiglia? Solo per bambini che sono abituati a camminare in montagna e che quindi hanno un passo sicuro.
Intrapresa a: luglio 2010


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni