Escursione sul Monte Gruppo

Partendo da Terento, camminiamo al Rif. Lago di Pausa e sul Monte Gruppo che richiede un passo sicuro sulla cresta.

In una splendida giornata d’ottobre decidiamo di scalare il Monte Gruppo nei Monti di Fundres a Terento. Punto di partenza per quest’escursione è il parcheggio escursionistico nella Valle Winnebachtal: dopo aver attraversato il paese, in una curva a destra si dirama una strada che porta a questo parcheggio.

A piedi camminiamo verso il Rif. Lago di Pausa, su un largo sentiero sterrato. Dopo circa mezz’ora giungiamo alla Malga Astner Bergalm, poco dopo passiamo per la teleferica del rifugio Lago di Pausa. Su un sentiero più stretto a serpentina raggiungiamo il fondovalle, una cascata impressionante attira il nostro sguardo. Il sentiero si fa più ripido per un breve tratto, fino a quando giungiamo ad una piccola baita, dove passa anche il ruscello di montagna. Un posto veramente ideale per fare una breve pausa. Procediamo verso l’interno della valle, vediamo già la bandiera del Rif. Lago di Pausa, che raggiungiamo dopo circa 2 ore di camminata.

Anche se ancora fuori portata, si può già vedere la croce in vetta del Monte Gruppo. Pieni di motivazione continuiamo sui sentieri 21 e 24. Poco dopo questi sentieri si diramano, seguiamo il 24, che ci conduce attraverso un passaggio roccioso, dopo attraverso rocce di ardesia, sempre verso la cima del Monte Gruppo. Gli ultimi metri di dislivello vanno superati sulla cresta, che richiede un passo sicuro e diverse volte anche l’impiego delle mani (arrampicata facile). Finalmente raggiungiamo il punto più alto e l’imponente uomo di sassi che lo segnala (2.809 m). Il panorama è impressionante, le vette dei Monti dello Zillertal sembrano a portata di mano.

Discesa sulla via di salita, con una sosta al Rif. Lago di Pausa ed il suo favoloso laghetto. Il rifugio offre anche pernottamento, da quì partono diverse escursioni in alta montagna.

Autore: BS

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto.

Punto di partenza: parcheggio Winnebachtal, Terento (1.412 m)
Punto di partenza: 23, 24
Percorso: parcheggio Winnebachtal - Malga Astner Bergalm - Rif. Lago di Pausa - Monte Gruppo - Rif. Lago di Pausa - parcheggio
Carattere: bellissima escursione nei Monti di Fundres con splendida vista panoramica, che in cresta richiede un passo sicuro e l’assenza di vertigini
Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore salita, circa 2,5 ore discesa
Dislivello: 1.350 m
Escursione intrapresa: ottobre 2011
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Terento, tel. +39 0472 546140, mailto: info@terenten.com

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Terentnerhof
    Hotel

    Hotel Terentnerhof

  2. Residence Terentis
    Residence

    Residence Terentis

  3. Hotel Dolomitenblick
    Hotel

    Hotel Dolomitenblick

  4. Hotel Tirolerhof
    Hotel

    Hotel Tirolerhof

  5. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni