dji tschenglser hochwand
dji tschenglser hochwand

Escursione alla Croda di Cengles

Questa gita in alta montagna porta da Solda al Rifugio Alfredo Serristori, e continua fino ai 3.375 metri della Croda di Cengles.

Parcheggiamo la macchina alla stazione a valle della Seggiovia Kanzel (1.860 m s.l.m.) a Solda (Sulden). Da qui attraversiamo la strada e seguiamo il sentiero n. 5 attraverso la Valle di Zai. In alternativa si può prendere la Seggiovia Kanzel, evitando un po' di salita a piedi. Il Rio Zai scorre accanto al sentiero finché raggiungiamo un pascolo. Il sentiero ben tenuto e marcato porta, in costante salita, in 2,5 ore al Rif. Alfredo Serristori (Düsseldorfer Hütte, 2.721 m s.l.m.).

Successivamente, seguendo sempre il sentiero n. 5, passiamo accanto alcuni piccoli laghi alpini, prima di arrivare ad un terreno morenico. Ad un bivio si può decidere se proseguire sul sentiero normale oppure sulla via ferrata spesso molto esposta. Decidiamo di rimanere sulla via normale, che sale ripidamente in serpentine fino alla forcella. Da qui in poi il sentiero si fa tecnicamente più difficile. Camminiamo su lastre di pietra parzialmente scivolose. Segue un breve passaggio di arrampicata prima di raggiungere l'uscita della via ferrata.

L'ultimo tratto prima della vetta non va sottovalutato. Tratti esposti e difficili sono assicurati con corde d'acciaio e perni di ferro. Dalla cima si gode di una vista panoramica spettacolare, tra l'altro sulle cime del Gruppo Ortles-Cevedale: Angelo Grande, Cima Vertana, Cevedale, Gran Zebrù, Zebrù, Ortles, e in Val Venosta, fino al Lago di Resia.

Autore: PG

difficoltà: difficile con vetta
  • Punto di partenza:
    parcheggio della Seggiovia Kanzel, Solda
  • Tempo di percorrenza:
    08:00 h
  • Lunghezza:
    15,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.860 e 3.371 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1511 m | -1511 m
  • Segnaletica:
    n. 5
  • Destinazione:
    Croda di Cengles
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Alfredo Serristori
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni