weissbrunner almhuettl winter
weissbrunner almhuettl winter

Escursione con le ciaspole a Fontana Bianca

Fontana Bianca in fondo alla Val d’Ultimo è situata ai piedi del gruppo Ortles. Qui l’inverno è lungo e ricco di neve.

La nostra escursione con le ciaspole ci porta nella zona della sorgente del torrente di Valsura in fondo alla Val Passiria. Con la macchina arriviamo fino al piccolo parcheggio al Lago di Fontana Bianca (1.900 m slm) nei pressi della diga di sbarramento. Il nostro percorso segue inizialmente il sentiero n. 140, passando dalla nota osteria Knödlmoidl e dalla malga Fontana Bianca. Dopo neanche 1 km arriviamo a un bivio e da lì seguiamo il percorso n. 103 in direzione Lago Pescatori.

Proseguiamo lentamente nella neve alta, il sentiero si fa più ripido e raggiunge il sentiero n. 107. Chi cerca un’ulteriore sfida può continuare verso la Malga Oberweissbrunn (sentiero n. 107 a destra), altrimenti continuiamo sul sentiero n. 107 a sinistra, che porta al Lago Pescatori e alla Malga dei Pini. Chi sceglie la variante più impegnativa dalla Malga Oberweissbrunn prosegue per il sentiero n. 104 verso la Malga dei Pini e potrà godere di una vista spettacolare. Chi sceglie la variante più semplice passando dal Lago Pescatori rimarrà sempre appena sotto il limite degli alberi e raggiungerà prima la Malga dei Pini.

Alla Malga dei Pini si ricongiungono i due sentieri. Il sentiero che ci riporta al Lago di Fontana Bianca è il n. 101.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione con le ciaspole vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe)!

Partenza: Lago di Fontana Bianca
Percorso: variante 1: Fontana Bianca - Lago Pescatori - Malga dei Pini - Fontana Bianca; variante 2: Fontana Bianca - Malga Oberweissbrunn - Malga dei Pini - Fontana Bianca
Segnavia: 140 - 103 - 107 - (e 104 per la variante 2) - 101
Lunghezza: (giro completo) 5,5 km per la variante 1,7 km per la variante 2
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore in tutto (variante 1) o 3 ore (variante 2)
Dislivello: ca. 300 m per la variante 1, 490 m per la variante 2
Altitudine: tra 1.880 e 2.120 m s.l.m. (2.330 m s.l.m. per la variante 2)
Escursione intrapresa a: marzo 2016
Ulteriori informazioni: associazione turistica Val d’Ultimo, tel. +39 0473 795 387

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni