weissbrunner almhuettl winter

Escursione con le ciaspole a Fontana Bianca

Fontana Bianca in fondo alla Val d’Ultimo è situata ai piedi del Gruppo Ortles-Cevedale: qui, l’inverno è lungo e ricco di neve

La nostra escursione con le ciaspole ci porta nella zona della sorgente del Rio Valsura in fondo alla Val d'Ultimo. Con la macchina arriviamo fino al piccolo parcheggio al Lago di Fontana Bianca (1.900 m s.l.m.) a Santa Gertrude, nei pressi della diga di sbarramento. Il percorso segue inizialmente il sentiero n. 140, passando dalla ex osteria Knödlmoidl (adesso chiusa) e da Malga Fontana Bianca.

Dopo neanche 1 km arriviamo a un bivio e da lì seguiamo il percorso n. 103 in direzione Lago Pescatori (Fischersee). Proseguiamo lentamente nella neve alta, il sentiero si fa più ripido e raggiunge il sentiero n. 107. Chi cerca un'ulteriore sfida può continuare verso Malga Oberweissbrunn (sentiero n. 107 a destra), altrimenti continuiamo sul sentiero n. 107 a sinistra, che porta al Lago Pescatori e alla Malga dei Pini (Fiecht Alm) nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Chi sceglie la variante più impegnativa dalla Malga Oberweissbrunn prosegue per il sentiero n. 104 verso la Malga dei Pini, e potrà godere di una vista spettacolare. La variante più semplice passa dal Lago Pescatori e rimane sempre appena sotto il limite degli alberi, ma raggiunge prima la Malga dei Pini. Alla malga si ricongiungono i due sentieri, il n. 101 ci riporta al Lago di Fontana Bianca. I dati qui pubblicati si riferiscono alla variante impegnativa, per quella semplice i riferimenti a durata e lunghezza del percorso si riducono di circa il 30%.

Autore: AT

difficoltà: media
    Lago di Fontana Bianca
    tra 1.875 e 2.330 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    n. 140, 103, 107 (e 104 per la variante 2), 101
    Escursione con le ciaspole a Fontana Bianca

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto