filmtage Filmfestival Bozen
filmtage Filmfestival Bozen

Bolzano Film Festival Bozen

Filmati dall’Italia e dai paesi vicini vengono presentati e premiati ogni anno ad aprile durante il più noto film festival della regione.

L'obiettivo del Bolzano Film Festival Bozen, che ha luogo ogni anno ad aprile, è quello di dare la possibilità al pubblico di poter vedere film in lingua italiana e tedesca dell'Italia e dei suoi paesi vicini come Austria, Germania e Svizzera, e perciò presentare anche Indipendent Film e nuovi talenti dietro e davanti alla telecamera. La storia del Bolzano Film Festival Bozen risale al 1987 quando fu presentata la prima edizione delle "Giornate di Bolzano cinema". La serata d'apertura è dedicata, come vuole la tradizione, a un nome famoso del mondo del cinema.

I premi e i concorsi sono aumentati dopo il 2003: oltre al premio al miglior film e il premio del pubblico, viene assegnato anche il premio per il miglior documentario e il premio d'onore alla carriera. Il bando "Final touch. Intense feedback from experts" viene ideato ed organizzato assieme a IDM Alto Adige. Nuovi, invece, sono i due premi aggiunti nel 2019, il "Premio Speciale Dolomiti UNESCO" e il "Golden Walther Award". Nomi famosi del mondo del cinema sono ogni anno ospiti di questo evento. A proposito: dal 2020, l'ufficio del Bolzano Film Festival Bozen si trova nella storica e ristrutturata Casa della Pesa in Piazza Piazza del Grano, in centro città.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni