Klavierwettbewerb
Klavierwettbewerb

Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni

Ogni due anni a fine estate, si concorre per il premio Busoni a Bolzano, uno dei più importanti concorsi pianistici del mondo.

Il Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni fu fondato nel 1949 da Cesare Nordio, a quel tempo direttore del Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, per commemorare il 25esimo anniversario della morte di Busoni. Ferruccio Dante Michelangelo Benvenuto Busoni (1866 - 1924) fu un noto pianista, compositore, direttore d'orchestra, librettista e saggista italiano.

Lo scopo principale dell'iniziativa fu quello di realizzare una competizione pianistica a livello internazionale, che desse anche grande prestigio alla città di Bolzano ed al suo Conservatorio. La scelta è molto severa, in più della metà delle edizioni non è stato consegnato un primo premio. Oggi, una giuria internazionale giudica i partecipanti, dei quali alla fine viene premiato il vincitore. Oltre al concorso, anche un programma con concerti dei musicisti partecipanti fa parte dell'evento: il concorso si ripete ogni due anni negli anni dispari, tra fine agosto e metà settembre.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Parkhotel Luna Mondschein
    Parkhotel Luna Mondschein
    Hotel

    Parkhotel Luna Mondschein

Suggerimenti ed ulteriori informazioni