A metà luglio, nell’estrema parte occidentale dell’Alto Adige si svolge il Giro del Lago di Resia, attorno al noto campanile sommerso
Galleria immagine: Giro del Lago di Resia
Come la Mezza Maratona Merano-Lagundo e la Potato Run Alto Adige, anche la gara sportiva nota come Giro del Lago di Resia (Reschensee Lauf) fa parte del circuito podistico Top7 dell'Alto Adige. L'evento attira annualmente numerosissimi spettatori che fanno il tifo per gli atleti impegnati a gareggiare attorno al lago più grande dell'Alto Adige. Chi sarà più veloce e chi impiegherà meno tempo? Il percorso circolare sulle sponde del lago, lungo 15,3 km e normalmente frequentato da ciclisti ed escursionisti, in questa particolare giornata è riservato ai soli atleti.
I punti di partenza e di arrivo si trovano nelle vicinanze del campanile sommerso nel lago, a Curon. In un primo momento, con un panorama verso Re Ortles, si procede in direzione sud verso San Valentino alla Muta, dove la diga lunga 460 m rappresenta un punto decisivo. Si continua poi sulla sponda opposta, una strada facile e collinare, parzialmente in ombra, che procede in direzione della stazione a valle dell'area sciistica Belpiano, poi nel paese di Resia ed infine di ritorno nella zona del campanile. La manifestazione sportiva include anche una corsa dedicata ai bambini, una per handbikers e una di nordic walking, oltre ai consueti tendoni e una grande folla di visitatori.
Suggerisci una modifica/correzione