Gruppo Gioveretto

Il crinale, che separa la Val d’Ultimo dalla Val Venosta è conosciuto come il Gruppo Gioveretto e fa parte del Gruppo Ortles-Cevedale.

Nella parte nord della Val d’Ultimo si trova la linea divisoria tra la Val d’Ultimo e la Val Venosta: il Gruppo Gioveretto (Zufrittkamm, in tedesco). Questo gruppo montuoso si estende da Monte San Vigilio presso Lana nell’area di Merano fino alle propaggini del massiccio dell’Ortles e della Cima Gioveretto (3.439 m s.l.m.) in Val Martello in Val Venosta. In quest’area si trova anche il Lago di Gioveretto.

Montagne conosciute e mete molto amate in questo gruppo montuoso in Val d’Ultimo, oltre ai numerosi alpeggi, sono l’Orecchia di Lepre (3.257 m s.l.m.), il Gran Ladro (2.730 m s.l.m.) e Il Sasso (2.530 m s.l.m.). Il Rifugio Canziani al Lago Verde (2.560 m s.l.m.), il quale è raggiungibile da Fontana Bianca in sole 2 ore, è l’unico rifugio di quest’area che offre possibilità di pernottamento.

Adatto ad un tour in montagna è anche la Guardia Alta (2.608 m s.l.m.) nel meranese, il percorso è roccioso ma non troppo difficile. Ulteriori montagne significative sono la Cima Marmotta (3.330 m s.l.m.), la Cima Venezia con le sue tre vette e la Cima Rossa di Saènt (3.347 m s.l.m.).

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Der Waldhof
    Hotel

    Hotel Der Waldhof

  2. Hotel Arosea
    Hotel

    Hotel Arosea

  3. Hotel Gschwangut
    Hotel

    Hotel Gschwangut

  4. Hotel Bergfrieden
    Hotel

    Hotel Bergfrieden

  5. Erlebnishotel Waltershof
    Hotel

    Erlebnishotel Waltershof

suggerimenti ed ulteriori informazioni