madritschjoch mountainbike
madritschjoch mountainbike

Tour in MTB a Passo del Madriccio

Uno spettacolare itinerario in MTB che valica il Passo del Madriccio, la sella a 3.125 m s.l.m che mette in comunicazione Val di Solda e Alta Val Martello

L'itinerario che ti proponiamo richiede un certo allenamento e una buona condizione fisica, ma ripaga di ogni fatica regalando un'esperienza difficile da dimenticare. Siamo a inizio settembre, e le previsioni meteo promettono bel tempo stabile e temperature non eccessive. Partiamo da Spondigna (Spondinig, 890 m s.l.m.), da cui la strada statale 38 del Passo dello Stelvio si diparte da quella per il Passo Resia, e ci dirigiamo verso Prato allo Stelvio lungo la pista ciclabile che attraversa la zona paludosa fluviale "Prader Sand". Attraversato il paese di Prato allo Stelvio (Prad am Stilfserjoch), iniziamo a salire sulla strada statale, che percorriamo fino alla località di Ponte Stelvio, dove imbocchiamo una strada forestale (segnavia "Solda") che ci consentirà di abbreviare il percorso aggirando l'abitato di Gomagoi e primi tornanti della strada per Solda (Sulden).

La strada forestale termina in località Solda di Fuori, da cui proseguiamo su asfalto verso Solda e la stazione a valle della funivia (a 1.920 m s.l.m.). Dopo 1.250 m di salita già affrontati, la funivia che porta al Rifugio Città di Milano è decisamente provvidenziale: gli ulteriori 700 m di dislivello risparmiati ci permetteranno di affrontare più riposati il tratto più duro dell’itinerario, la salita al Passo del Madriccio. Iniziamo a salire lungo la strada sterrata che porta ai 2.820 m del Rifugio Madriccio, di cui approfittiamo per una meritata sosta ristoratrice. Lungo l'ultimo tratto della salita, l’attraversamento di alcuni nevai ci obbliga a proseguire a spinta verso i 3.125 m del Passo. Raggiunto il Passo del Madriccio, il punto più alto del nostro itinerario, ci soffermiamo ad ammirare lo spettacolare panorama sul gruppo dell’Ortles e sul versante della Val Martello.

L'inizio della discesa in Val Madriccio, su rocce ripide, scivolose e affilate, ci costringe a scendere un’altra volta dalla bici, ma il terreno torna ben presto pedalabile e la discesa godibile, anche se alcuni tratti restano da affrontare con grande attenzione. Attraversando un ambiente spettacolare e mai monotono, arriviamo nei pressi del Rifugio Nino Corsi al Cevedale e deviamo a sinistra, in direzione del Rifugio Genziana, dove ritroviamo l'asfalto e ha inizio la discesa lungo la strada della Val Martello. Arrivati a Morter, presso Laces Venosta, imbocchiamo la pista ciclabile che ci riporta comodamente a Spondigna. Quello affrontato è un itinerario tra boschi, ghiacciai, valloni apparentemente desertici e pascoli d’alta montagna, lungo un percorso mai monotono, circondato da grandiosi panorami: un'esperienza e un'altitudine tutt'altro che banali.

Autore: AT

difficoltà: difficile con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Spondigna / Spondinig (ma può essere scelto qualunque punto dell’itinerario ad anello)
  • Tempo di percorrenza:
    07:00 h
  • Lunghezza:
    58,2 km
  • Altitudine:
    tra 709 e 3.123 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1572 m | -2431 m
  • Itinerario:
    Spondigna - Prato - Solda - Madriccio - Martello - Morter
  • Destinazione:
    Morter
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Tour in MTB a Passo del Madriccio

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni