Per la Festa della Donna, uno slalom parallelo tutto al femminile porta vivaci Dirndl sulle piste da sci
È l'8 marzo, giorno in cui la Giornata Internazionale della Donna richiama l'attenzione sui diritti femminili. Se le mimose gialle, simbolo di sensibilità e forza, si vedono ovunque in questa data, sulle piste dell'area sciistica Val Gardena-Alpe di Siusi sono invece i Dirndl a colorare le discese.
Un tempo uniforme da lavoro per le donne nel XIX secolo, questi abiti furono poi adottati come moda dai ceti benestanti della Monarchia Austro-Ungarica. Durante il Dolomites Dirndl Ski Day, evento che si svolge e si festeggia con il sorriso, parte del ricavato viene devoluta alla Casa delle Donne Gea - Centro antiviolenza di Bolzano. Si tratta di uno slalom parallelo femminile, dove tutte le atlete gareggiano in Dirndl. La competizione ha luogo all'Alpe di Siusi presso la Baita Sanon.
In questa quarta edizione, la mattinata si apre con un aperitivo e stuzzichini. Segue un slalom parallelo con lancio dei dadi al traguardo, il tutto accompagnato dalla musica di un DJ. Nel pomeriggio vengono premiate le vincitrici. Possono partecipare (dietro pagamento di una quota) esclusivamente donne in squadre da due di età compresa tra i 18 e i 99 anni.
Iscrizione: ortisei@valgardena.it. Partecipa anche tu! L'importanza dei costumi tipici è testimoniata anche dalla sfilata annuale "Val Gardena in costume tradizionale" in estate e dal Museo dei Costumi Tradizionali di Castelrotto, dove potrai ammirare tutto l'anno gli abiti tradizionali.
Suggerisci una modifica/correzione
