L’annuale Festa delle Malghe della Val Casies è l’occasione giusta per conoscere il mondo rurale e la bellezza della valle
La splendida Val Casies, un paradiso per chi ama le escursioni in montagna, è disseminata di malghe e rifugi, collegati tra loro da ancor più numerosi sentieri tutti da scoprire. Per far meglio conoscere queste opportunità, oltre alle specialità gastronomiche della valle, decenni fa ha preso vita la Festa delle Malghe di Casies, ovvero Gsieser Almhüttenfest, un appuntamento ormai fisso.
La festa si tiene una domenica di settembre, a rotazione, in una delle tre località della valle: Colle Casies, San Martino in Casies e Santa Maddalena in Casies. Nel 2026 sarà la volta di San Martino con Malga Versell: la malga nella pittoresca Valle di Versell offre diversi punti di ristoro tra i 1.650 e i 1.950 metri sul livello del mare con le baite Ausserhütten, Randlhütte e Tolder Hütte.
Presso le malghe che aderiscono all'iniziativa, potrai rifocillarti degustando specialità come prelibatezze come i "Tirtlan" pusteresi, formaggio di montagna, speck e kaminwurzen, strudel di mele e krapfen. Non mancano l'intrattenimento musicale e un programma di attività per bambini, per chiudere in bellezza e allegria l'estate in Val Casies.
Suggerisci una modifica/correzione
