La La maratona alpina parte da Tires al Catinaccio e compie il giro del leggendario massiccio del Catinaccio
Il Rosengarten Schlern Sky Marathon è uno degli eventi di spicco del calendario sportivo dell'Alto Adige. La gara è impegnativa - il percorso prevede 46 chilometri "no asphalt" e 2.980 metri di dislivello solo in salita - e lo scenario naturale è spettacolare. La maratona compie il giro dell'intero Gruppo del Catinaccio, teatro della leggenda di Re Laurino e del suo giardino delle rose.
Si parte a metà luglio da Tires verso un terreno alpino impervio, passando per il Passo delle Cigolade, Passo Principe e Passo Molignon fino allo Sciliar e attraverso la Gola del Diavolo, nota anche come Sentiero dei Tronchi. Il punto più alto è il Passo Principe a 2.630 metri. Esistono due alternative più brevi: una da 36 chilometri e 1.908 metri di dislivello con partenza da Tires, che si sviluppa in parte anche su asfalto e conduce attraverso Plafötsch, Malga Hanicker, i rifugi Fronza alle Coronelle, Roda di Vaèl e Vajolet fino a Passo Principe e attraverso la Val Ciamin.
A queste si aggiunge la variante da 16 chilometri e 770 metri di dislivello con partenza dalla località di San Cipriano: questa compie un anello nella Val Ciamin fino al Rechter Leger. Lo Sky Marathon è organizzato dal OK-team in collaborazione con l'Associazione Turistica di Tires e lo sponsor principale Dynafit. La partecipazione è aperta a qualsiasi persona maggiorenne in possesso di un certificato medico - sono ammessi alla gara al massimo 500 partecipanti.
Suggerisci una modifica/correzione
