Rosengarten Schlern Sky Marathon

La La maratona alpina parte da Tires al Catinaccio e compie il giro del leggendario massiccio del Catinaccio

Il Rosengarten Schlern Sky Marathon è uno degli eventi di spicco del calendario sportivo dell'Alto Adige. La gara è impegnativa - il percorso prevede 46 chilometri "no asphalt" e 2.980 metri di dislivello solo in salita - e lo scenario naturale è spettacolare. La maratona compie il giro dell'intero Gruppo del Catinaccio, teatro della leggenda di Re Laurino e del suo giardino delle rose.

Si parte a metà luglio da Tires verso un terreno alpino impervio, passando per il Passo delle Cigolade, Passo Principe e Passo Molignon fino allo Sciliar e attraverso la Gola del Diavolo, nota anche come Sentiero dei Tronchi. Il punto più alto è il Passo Principe a 2.630 metri. Esistono due alternative più brevi: una da 36 chilometri e 1.908 metri di dislivello con partenza da Tires, che si sviluppa in parte anche su asfalto e conduce attraverso Plafötsch, Malga Hanicker, i rifugi Fronza alle Coronelle, Roda di Vaèl e Vajolet fino a Passo Principe e attraverso la Val Ciamin.

A queste si aggiunge la variante da 16 chilometri e 770 metri di dislivello con partenza dalla località di San Cipriano: questa compie un anello nella Val Ciamin fino al Rechter Leger. Lo Sky Marathon è organizzato dal OK-team in collaborazione con l'Associazione Turistica di Tires e lo sponsor principale Dynafit. La partecipazione è aperta a qualsiasi persona maggiorenne in possesso di un certificato medico - sono ammessi alla gara al massimo 500 partecipanti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni