In tarda primavera la Valle Isarco celebra i vini bianchi tipici delle cantine tra l’Abbazia di Novacella e Chiusa
Galleria immagine: Sabiona - Festival del Vino Bianco Valle Isarco
Per un'intera giornata tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, i pregiati vini bianchi della Valle Isarco sono protagonisti presso le stazioni di degustazione allestite nel Giardino dei Cappuccini di Chiusa. Il giardino si trova all'estremità meridionale della città, vicino al Museo Civico.
Nella bassa Valle Isarco, sui pendii ai piedi dell'Alpe di Siusi e nei dintorni di Chiusa, si coltivano varietà come Müller-Thurgau, Valtellinese verde, Riesling Renano, Kerner e Traminer aromatico. L'evento propone le migliori etichette delle cantine locali, dalla zona meridionale della valle fino all'Abbazia di Novacella a Bressanone, rinomata produttrice di vino con i suoi vigneti storici.
La manifestazione prende il nome di "Sabiona", richiamando il Monastero di Sabiona che domina Chiusa dall'alto. In questa giornata di venerdì, diverse postazioni di degustazione ti attendono fino a tarda sera - solitamente uno stand è riservato allo spumante della Valle Isarco. L'anno scorso il festival è stato sostituito dall'evento "Ban Winzer", ma tornerà nel 2026.
Suggerisci una modifica/correzione
