Nei mesi di luglio e agosto, Castel Tirolo offre nel suo cortile un palcoscenico all’aperto davvero speciale
Sotto il cielo estivo di Merano, da inizio luglio a inizio agosto si svolgono ogni anno gli Schlossfestspiele di Tirolo paese. L'associazione che organizza questi spettacoli unici, la Verein Schlossfestspiele Dorf Tirol, è nata nel 2017. Nel 2026 andrà in scena l'opera "Mirandolina in Rock" da Carlo Goldoni, un classico della Commedia dell'arte in chiave moderna: il direttore artistico Manfred Schweigkofler trasporta l'opera in un'atmosfera rock-blues con musica dal vivo.
Negli anni scorsi sono stati portati in scena, sempre in lingua tedesca, "Il fantasma di Canterville", "Jedermann", "Don Chisciotte" e "Lisistrata" da Aristofane, in riadattamenti moderni e umoristici.
Nell'ambito del festival si tiene anche il laboratorio teatrale "Young Castle", che offre ai giovani partecipanti la possibilità di immergersi nell'affascinante mondo del teatro. Bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla seconda media possono apprendere le tecniche teatrali in modo ludico; nel 2026 il programma prevede il tema "Power Girls and Boys".
Dopo lo spettacolo nel cortile di Castel Tirolo a Tirolo paese, il Bistro Schlosswirt rimane aperto. Una coperta o uno spray antizanzare renderanno l'esperienza teatrale ancora più piacevole - i biglietti sono disponibili presso l'associazione Schlossfestspiele: tickets@schlossfestspiele.events.
Suggerisci una modifica/correzione
