Schupfenfest - sagra gastronomica

I rustici fienili sul Salto, chiamati “Schupfen”, sono ogni anno a settembre lo scenario di un festival ormai cult

Sulla soleggiata dorsale di media montagna tra Bolzano e Merano, la terza domenica di settembre c'è sempre grande fermento. È un periodo meraviglioso sul Salto: i prati di larici si tingono presto di giallo e arancione, mentre l'estate lascia il posto alle prime giornate autunnali.

In questa occasione si svolge lo Schupfenfest, una festa all'insegna delle specialità culinarie e della musica dal vivo tra i piccoli fienili (Schupfen) sparsi sui prati. Le singole baite possono essere raggiunte in più tappe tra San Genesio Atesino e Meltina. Qui potrai gustare diverse pietanze: gulasch di cervo e finferli, canederli e strauben con marmellata di mirtilli rossi, altri tipici dolci della regione e taglieri di speck sull'altipiano di larici più alto d'Europa.

L'ideale è partire dal Museo dei cavalli Haflinger, dall'albergo Tomanegger presso Valas oppure dal parcheggio Schermoos - comodi servizi navetta ti porteranno a questi punti di partenza. Per vivere al meglio lo Schupfenfest, ti consigliamo di indossare i tradizionali pantaloni di cuoio o il Dirndl!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni