I rustici fienili sul Salto, chiamati “Schupfen”, sono ogni anno a settembre lo scenario di un festival ormai cult
Sulla soleggiata dorsale di media montagna tra Bolzano e Merano, la terza domenica di settembre c'è sempre grande fermento. È un periodo meraviglioso sul Salto: i prati di larici si tingono presto di giallo e arancione, mentre l'estate lascia il posto alle prime giornate autunnali.
In questa occasione si svolge lo Schupfenfest, una festa all'insegna delle specialità culinarie e della musica dal vivo tra i piccoli fienili (Schupfen) sparsi sui prati. Le singole baite possono essere raggiunte in più tappe tra San Genesio Atesino e Meltina. Qui potrai gustare diverse pietanze: gulasch di cervo e finferli, canederli e strauben con marmellata di mirtilli rossi, altri tipici dolci della regione e taglieri di speck sull'altipiano di larici più alto d'Europa.
L'ideale è partire dal Museo dei cavalli Haflinger, dall'albergo Tomanegger presso Valas oppure dal parcheggio Schermoos - comodi servizi navetta ti porteranno a questi punti di partenza. Per vivere al meglio lo Schupfenfest, ti consigliamo di indossare i tradizionali pantaloni di cuoio o il Dirndl!
Suggerisci una modifica/correzione
