In primavera, nelle Valli di Tures ed Aurina, tutto ruota attorno al formaggio, che sia saporito o fresco, piccante o delicato
Galleria immagine: Festival del Formaggio a Campo Tures
Da oltre 15 anni il Festival del Formaggio, chiamato Käsefestival Sand in Taufers, è diventato un appuntamento irrinunciabile nelle Valli di Tures ed Aurina. Lì, dove operano diversi caseifici di maso che producono il formaggio di montagna dell'Alto Adige e dove viene realizzato il noto "Graukäse", a metà marzo tutto ruota attorno alle diverse varietà di formaggio.
Campo Tures si trasforma in un mercato per buongustai con numerosi caseifici di maso locali e produttori di formaggio italiani e internazionali. Qui è possibile degustare, assaporare e acquistare formaggi in tutte le varianti: tra gli espositori figurano sia venditori diretti che commercianti. L'area del festival viene allestita attorno al padiglione nel centro del paese. In occasione dell'evento, numerosi ristoranti locali propongono le giornate delle specialità a base di formaggio.
Il programma collaterale prevede lo show cooking nell' "arena dei fornelli" con giovani talenti altoatesini e chef stellati, i "Laboratori del Gusto" - degustazioni guidate con traduzione simultanea - e il programma per bambini, durante il quale i piccoli visitatori possono creare mozzarelle e preparare cioccolata calda. Per gli asili e le scuole, nel primo giorno della manifestazione viene offerto un programma personalizzato e di alto valore didattico.
Il formaggio torna protagonista nelle Valli di Tures ed Aurina in autunno: a settembre si svolgono le Giornate del "Graukäse" con la grande festa a Cadipietra. Lì tutto ruota attorno al tradizionale formaggio grigio a latte acido, povero di grassi, prodotto con latte crudo scremato e senza caglio.
Suggerisci una modifica/correzione
