meran kurpromenade palmen
meran kurpromenade palmen

Passeggiate di Merano e Sentiero di Sissi

Sulle tracce dei soggiorni dell’imperatrice Elisabetta di Baviera detta Sissi, dal centro storico di Merano a Castel Trauttmansdorff.

Il nostro itinerario ha inizio dal piazzale della stazione ferroviaria di Merano, raccordo tra la ferrovia della Val Venosta e quella per Bolzano. Dall’altra parte della piazza sorge il monumento ad Andreas Hofer, dietro il quale imbocchiamo via Mainardo, che seguiamo fino a piazza del Grano, nel centro storico di Merano. Attraversiamo via delle Corse e percorriamo i Portici, il tempio dello shopping del centro, sede di numerosi negozi di abbigliamento, gastronomia, souvenir, articoli per la casa… Al termine dei Portici, la chiesa parrocchiale di S. Nicolò.

Dopo una visita alla chiesa svoltiamo a destra, percorrendo via Leonardo Da Vinci e attraversando il Passirio sul ponte della Posta fino al Parco Elisabetta, tra i cui alti alberi troneggia il monumento in marmo di Lasa dedicato all’imperatrice Sissi. Riattraversato il ponte, imbocchiamo la Passeggiata d’Inverno che risale l’argine destro del Passirio. La temperatura mite e il suono delle acque del torrente ci invitano a sostare per un caffè vicino alla caratteristica loggia coperta, la “Wandelhalle”.

Proseguiamo fino al ponte Romano, il più antico dei ponti sul Passirio, e riattraversiamo il torrente per spostarci sulla Passeggiata d’Estate. Su via Salita alla Chiesa e via Cavour raggiungiamo piazza Fontana, il centro del quartiere di Maia Alta. Vicolo Stretto – dove sorge la Residenza Reichenbach — e via Christomannos ci conducono a Castel Rubein e Castel Pienzenau; manca ormai poco alla nostra meta, Castel Trauttmansdorff e il suo famoso giardino botanico.

Questa passeggiata cittadina di quasi quattro chilometri richiede circa un’ora di cammino, ma suggeriamo di prendersi più tempo per poter ammirare in tutta calma le facciate dei palazzi, i monumenti e gli angoli verdi che attraversa, oppure per concedersi una sosta in un locale o in un negozio. Coronamento perfetto della passeggiata è naturalmente una visita al Touriseum e al giardino botanico di Castel Trauttmansdorff; il ritorno in città può avvenire anche tramite un bus di linea.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. FAYN garden retreat hotel
    FAYN garden retreat hotel
    Hotel

    FAYN garden retreat hotel

  2. Hotel Garni Nachtigall
    Hotel Garni Nachtigall
    Hotel

    Hotel Garni Nachtigall

Suggerimenti ed ulteriori informazioni