avignatal wiesen bei praviert unter scarljoch cruscetta
avignatal wiesen bei praviert unter scarljoch cruscetta

Escursione attraverso la Val D’Avigna fino al Passo Cruschetta

Escursione nel gruppo Sesvenna, fino al passaggio nel territorio svizzero. Qui la natura alpina mostra il suo lato più bello.

La Val D’Avigna è una valle laterale della Val Monastero (Val Müstair, in romancio), che da Tubre attraversa il gruppo del Sesvenna. Il punto più alto è rappresentato dallo spartiacque tra il Mar Adriatico e il Mar Nero, il quale delinea allo stesso tempo il confine tra Italia e Svizzera. In questa escursione si possono scorgere pascoli incontaminati e paesaggi naturali.

Con l’automobile ci si dirige da Tubre, in Val Monastero, in direzione Avigna. La strada di montagna porta ad un parcheggio sotto il ponte Mangitz (da questo punto non si può più proseguire in auto). Qui iniziamo la nostra escursione e seguiamo il sentiero (n. 1), in direzione Passo Cruschetta. Una volta superata la Malga Mangitz (la “Untere Alm”), la strada delle malghe procede attraverso i verdi prati fino alla Mitteralm e alla malga Praviert. Più si sale in quota, più il paesaggio naturale diventa ricco e vario.

A Praviert si conclude il tratto di strada e un sentiero prosegue verso la cima del passo. Il Passo della Cruschetta è conosciuto anche con i nomi Scarljoch o S-charl Joch. È situato a 2.296 m s.l.m. ed ha una singolare caratteristica: la sorgente del passo si divide in due, la prima metà scorre in direzione sud-est attraverso l’Adige e verso il Mar Adriatico, mentre l’altra metà scorre verso nord-ovest attraverso i fiumi Inn e Danubio, per sfociare nel Mar Nero. È bene precisare che su questo percorso non sono presenti punti di ristoro, motivo per il quale, probabilmente, la zona non è molto frequentata. Si ritorna al punto di partenza attraverso lo stesso percorso effettuato all’andata.

Autore: AT

difficoltà: media dog-friendly
  • Punto di partenza:
    Tubre in Val Monastero, via Avigna (parcheggio presso ponte Mangitz).
  • Tempo di percorrenza:
    03:30 h
  • Lunghezza:
    9,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.767 e 2.299 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +541 m | -541 m
  • Segnaletica:
    N. 1 (Scarljoch), N. 45 (Schweizer Nationalpark-Panoramaweg)
  • Destinazione:
    Passo Cruschetta (S-carl-Joch)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni