Il Sentiero del Castagno dell’Alto Adige, il “Keschtnweg”, collega i 90 chilometri di pendii soleggiati tra Vilpiano e Bressanone
Galleria immagine: Escursione sul Sentiero del Castagno
Il consiglio giusto per l'autunno in Alto Adige è il Sentiero del Castagno, detto "Keschtnweg": questo percorso escursionistico a lunga percorrenza può essere affrontato come un tour plurigiornaliero o in singole tappe con ritorno al punto di partenza. Soprattutto tra fine settembre e inizio novembre, la zona si mostra dal suo lato migliore (e più colorato) e fornisce anche l'energia necessaria: le osterie contadine, dette "Buschenschänke", invitano infatti al tradizionale Törggelen.
Abbiamo fatto il sentiero in cinque piacevoli tappe giornaliere e raccolto le informazioni utili. Ognuna di esse rimane sotto i 20 chilometri di lunghezza e non supera la quota dei 1.000 metri.
Se un tempo il Sentiero del Castagno era lungo complessivamente 63 chilometri, con partenza o arrivo a Bolzano, qualche anno fa è stato esteso a 90 chilometri: ora è inclusa anche la tappa che da Castel Roncolo attraversa i vigneti di Bolzano fino a Terlano e Vilpiano. Le nostre tappe iniziano a Terlano e terminano in Piazza Duomo a Bressanone dopo 75 chilometri.
Suggerisci una modifica/correzione
