Con la moto sul Passo Giovo

Questo giro in moto vi porta per il Passo Giovo e Passo Pennes, vantando con delle stupende viste panoramiche.

Di tutti i tour in motocicletta, il Passo Giovo é sicuramente il n° 1! Si tratta di un itinerario vario nel paesaggio, con posticini idilliaci e panorama mozzafiato, come anche curve e tornanti ben arcuati

Il tour vi porta quindi per il Passo Giovo e per il Passo Pennes, con un totale di ca. 200 km. Il Passo Giovo rappresenta inoltre il collegamente tra la Val Passiria e la Val d’Isarco, ovvero quello più corto tra le città Vipiteno e Merano. Iniziamo il nostro giro nei pressi della città di cura Merano. Da qui ci avviamo nella Val Passiria fino ad arrivare a S. Leonardo in Passiria. Alla fine della valle inizia la strada che a serpentine e su ben 31 km conduce al Passo Giovo. Il Panorama a nord ci fa vedere le impressionanti cime delle Alpi dell’Oetztal, mentre a sud le cime delle Alpi di Sarentino s’innalzano nel cielo.

Arrivati a 2.099 m sul Passo Giovo, si è per prima cosa sopraffatti dallo stupendo panorama. Sorvegliati delle cime del Monte Giovo (2.483 m) e del Monte Saxner (2.359 m) si può infine proseguire dopo una sosta ed un rinfresco. E la strada continua anche in discesa con tantissime curve. Proseguiamo fino a Vipiteno, la città medioevale nella Val d’Isarco, della quale il centro storico merita assolutamente una visita.

Da Vipiteno ci avviamo in sella alla nostra moto al punto più alto del giro, il Passo Pennes a 2.211 m s.l.m. (Attenzione: il Passo Pennes è aperto al traffico solo da maggio a novembre). Attraverso boschi e prati si raggiunge la Val Sarentino, dalla quale raggiungiamo la città Bolzano. E tempo permettendo, consigliamo assolutamente una visita alla città capoluogo. A tutto gas si prosegue poi sulla superstrada MeBo di ritorno a Merano.

Consiglio: Sul Passo Giovo c’è sempre un leggera arietta, la quale in estate è fresca, mentre in autunno e d’inverno è gelida! Il Passo è normalmente chiuso al traffico nei mesi invernali. Ma, tempo permettendo, resta aperto anche d’inverno di giorno.

Alloggi consigliati

  1. Naturhotel Rainer
    Hotel

    Naturhotel Rainer

  2. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  3. Hotel Hohenwart
    Hotel

    Hotel Hohenwart

  4. Hotel La Maiena
    Hotel

    Hotel La Maiena

  5. Hotel Petra
    Hotel

    Hotel Petra

  6. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

  7. Hotel Gassenhof
    Hotel

    Hotel Gassenhof

  8. Hotel Schwarzschmied
    Hotel

    Hotel Schwarzschmied

suggerimenti ed ulteriori informazioni