Gruppo delle Vedrette di Ries

Il Gruppo delle Vedrette di Ries, ovvero Rieserfernergruppe, è situato quasi completamente in Alto Adige, però una piccola parte si trova anche nel Tirolo Orientale e forma il massiccio degli Alti Tauri.

Situato nel cuore delle Alpi Centrali, il piccolo Gruppo della Vedrette di Ries con le sue imponenti vette ghiacciate offre bellissimi itinerari per tutti gli appassionati di arrampicate d’estate, e per scialpinisti d’inverno. Il gruppo montuoso prende il nome dalla Vetta Ries, un ghiacciao situato nella parte settentrionale del massiccio tra il Collalto (vetta più alta con 3.436 m s.l.m.) e il Monte Nevoso (3.358 m s.l.m.), entrambi situate al confine tra l’Italia e l’Austria.

Assieme ai Gruppi dell’Ankogel, del Goldberg, del Glockner, del Schober, del Kreuzeck, del Granatspitze e del Venediger così come anche ai Monti del Villgraten, il Gruppo delle Vedrette di Ries forma il massiccio degli Alti Tauri. Gran parte delle vette più alte d’Austria si trovano in questa regione d’alta quota che vanta una lunghezza di ben 120 km. Negli Alti Tauri è situato anche il Parco Nazionale Alti Tauri, la più grande area protetta dell’Austria e dell’intera regione alpina.

I confini del Gruppo delle Vedrette di Ries sono il Passo Gola a nord, e il corso del Rio Arvental fino alla malga Jagdhausalm ad ovest. A sud invece, il confine procede dal Passo Stalle (2.052 m s.l.m.) lungo la Valle di Anterselva fino a Valdaora in Val Pusteria. I contrafforti del gruppo montuoso arrivano fino a Brunico. Parti del Gruppo delle Vedrette di Ries sono poste sotto tutela nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, che si estende fino in Valle Aurina.

Vetta più alta: Collalto (3.436 m s.l.m.), prima ascensione nel 1868 da K. Hoffmann, V. Kaltendorff e le guide alpine G. Weiss e H. Oberarzbacher di Riva di Tures
Montagne più importanti: Monte Nevoso, Collaspro, Sassolungo di Collalto, Cima del Vento Grande
Posizione: Alto Adige (Italia) e Tirolo Orientale (Austria)

  1. Collalto

    Collalto

    Il Collalto (3.436 m s.l.m.) si trova al confine tra l’Austria e l’Italia, ma la…
  2. Collaspro

    Collaspro

    Il Collaspro (3.273 m s.l.m.) domina il panorama del Lago di Anterselva e fa parte…

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Lüsnerhof: Naturellness invernale 5=4 a gennaio
    Hotel

    Naturellness invernale 5=4 a gennaio

    Naturellness invernale 5=4 a gennaio

    Luson
    da 06/01/19 a 01/02/19
    5 notti da 544 € a persona
  2. Hotel Untertheimerhof: San Silvestro a Villandro
    Hotel

    San Silvestro a Villandro

    San Silvestro a Villandro

    Villandro
    da 26/12/18 a 02/01/19
    7 notti da 769 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Alpenblick
    Hotel

    Hotel Alpenblick

  2. Hotel Post - Tolderhof
    Hotel

    Hotel Post - Tolderhof

  3. Residence Terentis
    Residence

    Residence Terentis

  4. Bad Moos
    Hotel

    Bad Moos

Suggerimenti ed ulteriori informazioni