I panifici e le pasticcerie dell’Alto Adige presentano i loro prodotti al Mercato del Pane e dello Strudel in autunno
È molto più di un semplice mercato quello che all'inizio di ottobre incanta Bressanone: il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige è un festival dedicato al pane, che ne racconta la storia, le diverse varianti e gli ingredienti. L'obiettivo è far conoscere meglio il croccante Schüttelbrot, il rustico "Pusterer Breatl", la saporita pagnotta venostana e le altre specialità di pane e strudel.
Già passeggiando per Bressanone passerai davanti a circa 10 panifici da cui proviene un profumo delizioso. In questo fine settimana di ottobre tutta la città ne è pervasa. In Piazza Duomo i vari stand presentano il pane in tutte le sue possibili declinazioni, ma anche diverse dolci tentazioni. Tra queste spiccano le varietà di pane dolce come il pane alla frutta e lo Zelten, l'originale strudel di mele altoatesino (di pasta frolla, sfoglia o pasta tirata) e altri dolci tipici.
L'evento è una vera festa per tutta la famiglia, con corsi di panificazione tenuti dal mastro fornaio pensati sia per i bambini che per gli adulti. Fanno parte del programma anche la messa del Ringraziamento, il solenne corteo dei panettieri nel Duomo e il percorso storico "Dal grano al pane". Bressanone è inoltre comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici: la stazione degli autobus si trova a 10 minuti a piedi dal centro città e anche i colorati treni regionali fermano qui (oltre a tutti i treni IC ed EC sulla linea Innsbruck - Brennero - Verona).
Suggerisci una modifica/correzione
