Ogni ottobre, nei vicoli di Termeno sulla Strada del Vino, puoi vivere cultura del vino e convivialità
Una delle feste del vino più suggestive dell'Alto Adige si svolge proprio dove nasce il vino: a Termeno. Dopo la vendemmia, a ottobre, il centro del paese chiuso al traffico si trasforma in un grande banco di mescita: le cantine di Termeno propongono il Gewürztraminer famoso in tutto il mondo, lo scuro Lagrein, il complesso Pinot Nero e una varietà di altri vini pregiati.
All'ingresso potrai prendere in prestito un calice versando una cauzione - i vini vengono poi serviti in modalità self-service. L'ingresso alla manifestazione è naturalmente gratuito. Inoltre, troverai alcune delizie autunnali come caldarroste, frittelle di mele dette "Äpfelkiachl" e krapfen, perché qui a sud ottobre è anche il mese del Törggelen. L'evento comprende un programma musicale e un bus navetta gratuito che collega Termeno con Caldaro, San Giuseppe al Lago, Cortaccia e Ora.
Il Weingassl inizia nel pomeriggio - nella stessa giornata si svolge prima l'escursione enoculturale e gastronomica tra i vigneti. L'escursione guidata ti condurrà attraverso il centro storico del paese. L'itinerario passa per San Giacomo fino a raggiungere un locale tipico di Termeno, dove si pranza insieme, accompagnati naturalmente dai raffinati vini locali. Subito dopo, si apre il Weingassl.
Hai voglia di vini di Termeno anche negli altri mesi? Allora ti consigliamo l'evento GewürzTRAMINer Wineday a maggio, la Passeggiata del Gewürztraminer, percorribile in qualsiasi momento, o una visita al Museo Locale "Hoamet Museum Tramin", dove una sezione è dedicata al vino, inclusa una collezione di Gewürztraminer storici provenienti da tutto il mondo.
Suggerisci una modifica/correzione
