lorenzinacht
lorenzinacht

Calici di Stelle a Bolzano

Quando nel cielo brillano le stelle cadenti, i produttori vinicoli bolzanini propongono i loro migliori vini nel cuore del centro storico della città

I cieli delle notti di agosto sono solcati dalle Perseidi, uno sciame meteorico ricorrente con un picco di visibilità che coincide all’incirca con la notte del 10, festa di San Lorenzo martire. Secondo una tradizione popolare, le stelle cadenti sarebbero proprio le lacrime versate dal Santo durante il suo supplizio; secondo un’altra evocherebbero invece i carboni ardenti della graticola su cui fu martirizzato.

Nel centro storico di Bolzano, proprio in occasione della Notte di San Lorenzo, gli storici Portici cittadini si trasformano ogni anno in un luogo di festa, ospitando l’ormai tradizionale, apprezzatissimo evento Calici di Stelle: dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, le cantine vinicole della città presentano la grande varietà dei loro vini, abbinati a prelibatezze gastronomiche e prodotti locali come speck e formaggi, proposti presso gli stand gastronomici.

In occasione dell’evento, tra i momenti clou dell’estate bolzanina, anche i ristoranti del propongono menù creativi. A diretto contatto con i produttori, potrai scoprire mille curiosità sulla coltivazione dell’uva e la produzione del vino.

L'evento è organizzato dall'Azienda di Soggiorno della città di Bolzano in collaborazione con le cantine locali, con il patrocinio del Comune.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni