Nata come “Festival Reale”, la Festa della Fioritura è oggi l’evento clou delle Settimane “Fiori in festa” di Naz-Sciaves
Immagina un altopiano che ogni primavera si trasforma in un mare di fiori: è Naz-Sciaves, vicino a Bressanone. È qui che, ogni primo maggio, si celebra la Festa della Fioritura, un evento nato oltre vent'anni fa come "Festival Reale", perché vi si radunavano le Regine ambasciatrici dei prodotti agricoli di vari paesi. La festa, comunque aperta anche a chi non può vantare una corona, è l'occasione di vivere un'esperienza unica nel periodo della fioritura dei meli. La Regina delle Mele, incoronata dopo il raccolto autunnale, rimane la protagonista indiscussa, ma non mancano le danze degli "Schuhplattler", escursioni tra i meleti e laboratori creativi per artisti di ogni età.
Tra le bancarelle e gli stand gastronomici si possono gustare numerose prelibatezze locali, dai formaggi ai salumi, dai vini ai dolci, con musica dal vivo e danze tradizionali. La Festa della Fioritura è un'ottima occasione non solo per scoprire la bellezza dell'altopiano di Naz-Sciaves e la bontà dei suoi prodotti, ma anche per immergersi nella cultura locale e vivere un'esperienza autentica. E se ti perdi la festa di primavera, non preoccuparti: la seconda domenica di ottobre, Naz-Sciaves ti aspetta con la Festa della Mela, un altro appuntamento imperdibile per chi ama i sapori genuini.
Suggerisci una modifica/correzione