meran tappeinerweg

Passeggiata Tappeiner e Roggia di Lagundo

Dalla passeggiata di Merano alla zona ricca di vigneti e frutteti di Lagundo: un’escursione lunga 8 km attraverso un meraviglioso paesaggio naturale, nei pressi di Merano

Come punto di partenza per la nostra escursione che va dalle passeggiate di Merano alla Roggia di Lagundo, abbiamo scelto la Chiesa di S. Nicolò nel centro storico di Merano. Attraverso i vicoli di Steinach, il quartiere più antico di Merano, attraversiamo Porta Passirio verso Monte San Zeno seguendo le indicazioni "Passeggiata Gilf" (Gilfpromenade) fino alla Torre Polveriera (Pulverturm). Procediamo in leggera salita su scalini lastricati tra antiche mura e vigneti. La vista da Maia Alta permette di godere di un meraviglioso panorama sul centro storico di Merano.

Ci troviamo all'inizio della Passeggiata Tappeiner (Tappeinerweg) che si sviluppa verso est lungo il monte Benedetto da Quarazze (Küchlberg) e lungo il parco ed i giardini creati dal medico e botanico Dr. Franz Tappeiner. Qui è possibile prendere il sole e sembra quasi di poter sentire la brezza marina sul viso. Ma sotto di noi non c'è il mare, ma gli antichi vicoli di Merano ed il panorama sul fiume Adige e sulle montagne circostanti. Lungo il percorso sono presenti bar e locali dove è possibile rifocillarsi e godere del sole. All'incirca dopo 1 ora raggiungiamo Quarazze.

A Quarazze (Gratsch) termina la Passeggiata Tappeiner. Per alcune centinaia di metri seguiamo la strada che porta a Tirolo dopodiché imbocchiamo il ponte per la Roggia di Lagundo (Algunder Waalweg). Il sentiero costeggia gli antichi canali d'irrigazione ed attraversa un meraviglioso paesaggio fatto di vigneti e frutteti. Oltrepassati Lagundo (Algund), Plars di Mezzo (Mitterplars) e Plars di Sopra (Oberplars) raggiungiamo la fine del sentiero non molto distante da Tel (Töll). Per raggiungere il nostro punto di partenza prendiamo un autobus di linea.

Autore: AT

adatto a famiglie difficoltà: facile passeggiata
    Chiesa di San Nicolò, centro storico di Merano
  • Punti di ristoro:
    Saxifraga, Unterweger, Kaffee Konrad, Leiter am Waal
    Passeggiata Tappeiner e Roggia di Lagundo

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!