Passeggiata Tappeiner e Roggia di Lagundo

Dalla passeggiata di Merano alla zona ricca di vigneti e frutteti di Lagundo: un’escursione lunga 8 km attraverso un meraviglioso paesaggio naturale, nei pressi di Merano.

Come punto di partenza per la nostra escursione che va dalle passeggiate di Merano alla Roggia di Lagundo, abbiamo scelto la chiesa di San Nicolò nel centro storico di Merano. Attraverso i vicoli di Steinach, il quartiere più antico di Merano, attraversiamo Porta Passirio verso Monte San Zeno seguendo le indicazioni “Passeggiata Gilf/Gilfpromenade” fino alla Torre Polveriera (Pulverturm). Procediamo in leggera salita su scalini lastricati tra antiche mura e vigneti. La vista da Maia Alta permette di godere di un meraviglioso panorama sul centro storico di Merano. Ci troviamo all’inizio della Passeggiata Tappeiner.

La Passeggiata Tappeiner si sviluppa verso est lungo il monte Küchlberg e lungo il parco ed i giardini creati dal medico e botanico Dr. Franz Tappeiner. Qui è possibile prendere il sole e sembra quasi di poter sentire la brezza marina sul viso. Ma sotto di noi non c’è il mare, ma gli antichi vicoli di Merano ed il panorama sul fiume Adige e sulle montagne circostanti. Lungo il percorso sono presenti bar e locali dove è possibile rifocillarsi e godere del sole. All’incirca dopo 1 ora raggiungiamo Quarazze.

Qui termina la Passeggiata Tappeiner. Per alcune centinaia di metri seguiamo la strada che porta a Tirolo dopodiché imbocchiamo il ponte per la Roggia di Lagundo. Il sentiero costeggia gli antichi canali d’irrigazione ed attraversa un meraviglioso paesaggio fatto di vigneti e frutteti. Oltrepassati Lagundo, Plars di Mezzo e Plars di Sopra raggiungiamo la fine del sentiero non molto distante da Tel. Per raggiungere il nostro punto di partenza prendiamo un autobus di linea.

Autore:AT

Lunghezza del percorso: 8,4 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore (per ogni direzione)
Dislivello: ca. 145 m
Altitudine: 340 - 475 m.s.l.m.
Possibilità di ristoro: lungo il percorso sono presenti molte possibilità di ristoro
Grado di difficoltà: escursione facile
Segnavia: Passeggiata Tapeiner/Tappeinerweg, Roggia di Lagundo/Algunder Waalweg
Informazioni imoprtanti: piacevole passeggiata adatta anche ai bambini, ben segnalata, ideale in aprile, maggio ed in autunno. È possibile tornare al punto di partenza con i mezzi pubblici, oppure percorrere a piedi alcuni tratti del percorso (accesso da Quarazze e Plars di Mezzo).

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel La Maiena
    Hotel

    Hotel La Maiena

  2. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

  3. Hotel Hohenwart
    Hotel

    Hotel Hohenwart

  4. Hotel Petra
    Hotel

    Hotel Petra

  5. Hotel Schwarzschmied
    Hotel

    Hotel Schwarzschmied

suggerimenti ed ulteriori informazioni