silvestertal winter toblacher hoehenweg silvesteralm strickberg
silvestertal winter toblacher hoehenweg silvesteralm strickberg

Escursione con le ciaspole nella Valle San Silvestro

Questa facile escursione con le ciaspole ci porta nell’area della Malga San Silvestro a 1.800 m s.lm., incorniciata dalle cime Corno di Fana e Monte Strickberg.

La strada porta da Dobbiaco nella Valle San Silvestro, passando per l'omonimo paese, fino al parcheggio all'inizio dei percorsi escursionistici. Qui iniziamo a camminare e ci dirigiamo in direzione fondovalle. Dopo 200 metri intraprendiamo il sentiero n. 1, segnato anche come "Sentiero per le ciaspole Valle San Silvestro". Saliamo sulla neve, attraverso la valle circondata da un bosco di conifere. Dopo circa 3 km la valle si piega verso nord e il bosco si apre. Davanti a noi si trovano i prati coperti di neve della Malga San Silvestro.

La baita, chiusa d'inverno, si trova sull'altro lato del torrente. Nella stagione fredda qui non ci sono punti di ristoro, per cui è consigliabile portarsi qualcosa da bere e mangiare. Un paesaggio invernale silenzioso, quasi incontaminato, è il premio di questa escursione non particolarmente impegnativa.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione con le ciaspole è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: parcheggio nella Valle San Silvestro presso Dobbiaco
Sentiero: "Silvestertal-Weg"
Segnavia: n. 1, Silvestertalrunde, Silvesteralm
Lunghezza del percorso: 4,3 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 - 2 ore (a direzione)
Dislivello: ca. 320 m
Altitudine: tra 1.490 e 1.810 m s.l.m.
Intrapresa a: marzo 2020


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni