Una volta all’anno, l’ultimo fine settimana di giugno, in Val Martello in Val Venosta le dolci fragole diventano le regine della zona.
Galleria immagine: Festa della Fragola Altoatesina
In Alto Adige, le squisite fragole della Val Martello sono ormai famose e molto richieste. Infatti la loro stagione viene accolta con molta gioia, quando questo frutto viene acquistato e spesso mangiato con panna, oppure fatta la marmellata per il lungo inverno. Ma cosa c'entra la Val Martello con le fragole? La Val Martello, una valle laterale della Val Venosta a ben 1.800 m di altitudine, è la zona di produzione delle fragole più alta d'Europa. La raccolta di questi frutti viene festeggiata ogni anno a fine giugno al centro per il tempo libero Trattla con la Festa della Fragola Altoatesina (Südtiroler Erdbeerfest), conosciuta anche oltre confine. Nel Mondo della Fragola, anch'esso situato proprio lì, la dolce frutta può essere acquistata nei mesi estivi.
Durante questa festa trovi un ambiente accogliente e perfetto per trascorrere una giornata spensierata: la maggior parte dei visitatori si ferma fino alla mezzanotte, per assistere alla scoperta della sorpresa di mezzanotte. Anche star della musica folcloristica non si perdono mai questo appuntamento, inoltre viene incoronata la Regine delle Fragole e assaggiata la gigantesca torta alle fragole. Però le vere protagoniste della festa sono le fragole, in tutte le loro qualità!
Suggerisci una modifica/correzione