Gruppo del Sassolungo

Il Gruppo del Sassolungo nelle Dolomiti occidentali è situato tra la Val Gardena, la Val di Fassa, il Gruppo del Sella ed il Catinaccio.

La forma del massiccio montuoso è quasi circolare e si apre solo verso nordovest: il Gruppo del Sassolungo si è sviluppato ben 230 millioni di anni fa. Una meta molto conosciuta in quest’area è la “Città dei Sassi” in direzione Passo Sella con una varia flora e fauna da scoprire.

Del gruppo fanno parte le seguenti vette, enumerati in senso orario: Sassolungo (3.181 m s.l.m.), Spallone del Sassolungo (cima sud est del Sassolungo), Punta delle Cinque Dita (2.996 m s.l.m.), Punta Grohmann (o Sasso di Levante, 3.126 m s.l.m.), Torre Innerkofler (3.081 m s.l.m.), Dente e Sasso Piatto (2.969 m s.l.m.). Soprattutto il Sassolungo e il Sasso Piatto sono adatti per innumerevoli escursioni nel paesaggio alpino. La vetta più alta del gruppo montuoso - con ben 3.181 m s.l.m. - è il Sassolungo che dà il nome all’intero gruppo montuoso.

Da consigliare è un’escursione attraverso l’intero Gruppo del Sassolungo, Langkofelgruppe in tedesco, con partenza presso il Rifugio Passo Sella, passando per la Forcella Sassolungo, il Rifugio Vicenza, il Rifugio Murmeltierhütte e la Valle Jender , fino ad arrivare a Santa Cristina in Val Gardena. Anche se non presenta un grande dislivello, l’escursione è impegnativa.

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schgaguler
    Hotel

    Hotel Schgaguler

  2. Dolomit Resort Cyprianerhof
    Hotel

    Dolomit Resort Cyprianerhof

  3. Alpinhotel Vajolet
    Hotel

    Alpinhotel Vajolet

Suggerimenti ed ulteriori informazioni