RS langkofelgruppe ab monte pana winter
RS langkofelgruppe ab monte pana winter

Gruppo del Sassolungo

Il Gruppo del Sassolungo nelle Dolomiti occidentali è situato tra la Val Gardena, la Val di Fassa, il Gruppo del Sella ed il Catinaccio.

La forma del massiccio montuoso è quasi circolare e si apre solo verso nordovest: il Gruppo del Sassolungo si è sviluppato ben 230 millioni di anni fa. Una meta molto conosciuta in quest’area è la “Città dei Sassi” in direzione Passo Sella con una varia flora e fauna da scoprire.

Del gruppo fanno parte le seguenti vette, enumerati in senso orario: Sassolungo (3.181 m s.l.m.), Spallone del Sassolungo (cima sud est del Sassolungo), Punta delle Cinque Dita (2.996 m s.l.m.), Punta Grohmann (o Sasso di Levante, 3.126 m s.l.m.), Torre Innerkofler (3.081 m s.l.m.), Dente e Sasso Piatto (2.969 m s.l.m.). Soprattutto il Sassolungo e il Sasso Piatto sono adatti per innumerevoli escursioni nel paesaggio alpino. La vetta più alta del gruppo montuoso - con ben 3.181 m s.l.m. - è il Sassolungo che dà il nome all’intero gruppo montuoso.

Da consigliare è un’escursione attraverso l’intero Gruppo del Sassolungo, Langkofelgruppe in tedesco, con partenza presso il Rifugio Passo Sella, passando per la Forcella Sassolungo, il Rifugio Vicenza, il Rifugio Murmeltierhütte e la Valle Jender , fino ad arrivare a Santa Cristina in Val Gardena. Anche se non presenta un grande dislivello, l’escursione è impegnativa.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni