Quando le stelle cadenti illuminano il cielo, i produttori di vino di Bolzano servono le loro migliori etichette nel centro storico
Nella prima metà di agosto si possono sempre ammirare le Perseidi nel cielo, uno sciame meteorico ricorrente con una grande concentrazione di stelle cadenti. Già nell'anno 36 dopo Cristo, in Cina si narrava di questo evento naturale e, molto tempo prima, gli Egizi osservavano le stelle, in particolare Sirio, per definire il calendario del Nilo e i riti religiosi. Secondo la leggenda, le Perseidi sono le lacrime di San Lorenzo che cadono dal cielo.
A Bolzano, nella notte di San Lorenzo, Via dei Portici e il centro storico si trasformano in un luogo di festa. Dalla prima serata fino a mezzanotte, le cantine della città presentano il vino dell'Alto Adige nella sua grande varietà, in abbinamento alle prelibatezze e ai prodotti locali come speck, prodotti da forno e formaggi, proposti presso gli stand gastronomici.
I ristoranti offrono menu creativi per "Calici di Stelle" (Lorenzinacht Bozen). L'evento è uno degli appuntamenti imperdibili dell'estate: a diretto contatto con i produttori scoprirai dettagli interessanti sulla coltivazione, la lavorazione e la produzione vinicola.
L'organizzazione è a cura dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano in collaborazione con le cantine e il Consorzio Tutela Santa Maddalena, con il patrocinio del Comune. Dal 1998, in questa notte, si svolgono contemporaneamente eventi simili in oltre 200 città in tutta Italia. L'ingresso è libero - i buoni degustazione sono disponibili presso il punto informativo in Piazza del Grano.
Suggerisci una modifica/correzione
