Il Lunedì di Pasqua è un giorno speciale nella città di cura di Merano: gli Haflinger gareggiano all’ippodromo di Maia Bassa
Tutto inizia il Lunedì dell'Angelo con un corteo festoso che parte dal centro storico di Merano presso Porta Venosta. Cavalli e cavalieri nei costumi tradizionali dei comuni di provenienza, carri festivi, bande musicali e gruppi folcloristici sfilano durante la mattinata fino all'Ippodromo di Merano-Maia, dove nel pomeriggio si svolgono le famose corse al galoppo degli Haflinger.
L'evento segna l'apertura della stagione ippica meranese: la prima corsa a ostacoli ufficiale segue poi a maggio. Protagonisti principali sono i biondi cavalli Haflinger. In totale, circa 70 giumente provenienti da ogni parte della provincia si sfidano su una distanza di 1.300 metri. La tradizionale corsa al galoppo si svolge dal 1896 e unisce sport e folclore in modo unico.
Nel 2026 si festeggiano quindi i 130 anni. Le categorie sono "Giumente 5 anni e oltre", "Giumente di 4 anni" e "Giumente di 3 anni" - al termine si tiene la grande corsa finale su 1.600 metri. Il programma tra una gara e l'altra prevede musica con DJ ed esibizioni di "Schuhplattler" e "Goasslschnöller", mentre le contadine della Val Sarentino servono specialità regionali. Per i più piccoli sono a disposizione un parco giochi e la possibilità di cavalcare gratuitamente.
Suggerisci una modifica/correzione
