martell zufrittsee zufrittspitze cima di rabbi hintere eggenspitze
martell zufrittsee zufrittspitze cima di rabbi hintere eggenspitze

Dal Lago di Gioveretto al Dosso di Peder

Escursione in Val Martello con splendida vista sulle cime del Cevedale e del lago Gioveretto.

Parcheggiamo al parcheggio a pagamento presso il lago artificiale di Gioveretto (Zufritt – Stausee) a 1.880 m.s.l.m., nel Parco Nazionale dello Stelvio. Dopo aver attraversato la strada iniziamo la salita in direzione Malga di Livi sul sentiero nr.10. Il sentiero sale ripidamente per 45 minuti, in alternativa c’è la strada forestale. Dopo circa 300 metri di dislivello raggiungiamo la Malga di Livi (2.165 m.s.l.m.).

Alcuni di noi scelgono di fermarsi in malga per un buon pranzo e per visitare, dopo mangiato, i larici monumentali (600 anni) che distano dalla malga all’incirca 15 minuti a piedi. Il resto del gruppo invece, decide di proseguire in direzione Monte Dosso di Peder (Pederköpfl). Questa cima dista 50 minuti dalla malga. Inizialmente si procede attraverso il bosco, in salita, sul sentiero nr. 33. Oltre il bosco, il sentiero prosegue con pendenza moderata. In fine risaliamo ripidamente fino agli omini di pietra, che ci indicano che abbiamo raggiunto la cima del Monte Dosso di Peder (2.585 m.s.l.m.). Dalla cima si gode di un meraviglioso panorama sulla Cima Rossa di Martello (Vorderer Rotspitz) e le cime innevate del Cevedale, così come più in basso, verso la valle, si può vedere il Lago di Gioveretto.

Per il ritorno scendiamo sulla stessa strada dell’andata, in alternativa il sentiero nr. 39 porta, passando per la Malga Peder-Stier (poi il sentiero nr. 20A) fino al nostro punto di partenza. Dietro il parcheggio presso il Lago di Gioveretto c’è un punto panoramico sul lago con figure di animali a grandezza naturale scolpite nel legno.

Autore: AD

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Val Martello, parcheggio Lago di Gioveretto
Segnavia: nr. 10, 33
Dislivello: ca. 700 m
Altitudine: tra 1.880 e 2.585 m s.l.m.
Lunghezza del percorso: 6 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ora (salita), 1 ora (discesa)
Escursione intrapresa a: agosto 2019

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Appartamenti Auhaus
    Appartamenti Auhaus
    Appartamenti

    Appartamenti Auhaus

Suggerimenti ed ulteriori informazioni