karersee lago di carezza panorama
karersee lago di carezza panorama

Gruppo del Latemar

Il Latemar è una catena montuosa, situata a sud del Catinaccio e divisa da questo dal Passo di Costalunga

Il Latemar è raggiungibile dalla Val d'Ega in Alto Adige, come anche dall'Alpe di Pampeago e dal paese Predazzo nel Trentino. Sulle sue cime scorre il confine tra il Trentino e l'Alto Adige, loro rappresentano anche lo sfondo spettacolare del famoso Lago di Carezza. Secondo una leggenda le montagne del Latemar sono bambole trasformate in pietra. Questo gruppo montuoso dolomitico è caratterizzato dalla sua forma circolare a ferro di cavallo, aperta verso il levante.

Si divide in due sottogruppi: il gruppo settentrionale giunge dalla Cima Poppe (2.460 m s.l.m.) fino alla Torre dei Muss (2.402 m s.l.m.), mentre il secondo gruppo s'innalza attorno al Monte Agnello (2.358 m s.l.m.). Camminare d'estate, sciare d'inverno - il Latemar attira con innumerevoli offerte per il tempo libero. Un'escursione medio-facile è l'ascensione sullo Schenón (2.791 m s.l.m.) con partenza al Passo di Costalunga. Il sentiero prosegue per la Forcella Latemar Piccola.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni