Adobe Stock terlan spargel weisswein
Adobe Stock terlan spargel weisswein

Vino degli asparagi di Terlano

Il paese di Terlano è noto per i suoi asparagi, cui si abbina alla perfezione il Sauvignon blanc di produzione locale.

Da fine marzo a fine maggio, a Terlano (Terlan) è tempo di asparagi: è in questo periodo che il pregiato ortaggio viene raccolto nei 10 ettari della zona dedicati alla sua coltivazione. Qui, nella Valle dell’Adige, l’asparago di Terlano cresce particolarmente bene, grazie al fiume che nel corso dei secoli ha reso il terreno sabbioso e ricco di humus.

Con il suo delicato e raffinato aroma, rinomato anche oltre confine, l’asparago di Terlano è protetto a livello europeo con il sigillo di qualità “Margarete”. Questo apprezzatissimo “re degli ortaggi” contiene molte vitamine e minerali: vitamina C ed E, beta-carotene e vitamine del gruppo B. I piatti a base di asparagi si abbinano al meglio con il Sauvignon blanc “Asparagus” della Cantina di Terlano, dal bouquet delicatamente fruttato e di grande freschezza aromatica.

La stagione degli asparagi di Terlano, con la famosa Festa degli Asparagi, le Settimane degli Asparagi a Nalles, a 5 km da Terlano, la stagione degli asparagi di Castelbello in Val Venosta e l’evento “Asparago e Vino” a Scena presso Merano sono ottime occasioni per degustare specialità a base di asparagi e il loro partner per eccellenza, il vino!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni